Il Forum delle Muse

John William Waterhouse - Il Pittore delle Muse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2011, 16:24     +1   -1
Avatar

Magazziniere delle Muse

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Augusta

Status:


John William Waterhouse

Eco_e_Narciso
Eco e Narciso

Appartenente alle ultime manifestazioni
dello stile dei preraffaelliti,
Waterhouse è noto soprattutto
per i suoi soggetti mitologici e
per le protagoniste femminili dei suoi dipinti,
incarnazioni di grazia o donne fatali...



Il Pittore delle Muse



120px-John_William_Waterhouse_001

John William Waterhouse (Roma, 6 aprile 1849 – Londra, 10 febbraio 1917) è stato un pittore inglese noto per aver lavorato in stile preraffaellita quando di fatto questo movimento si era estinto... :wacko:



I suoi lavori più famosi sono stati prodotti, infatti, alcuni decenni dopo lo scioglimento della Confraternita dei Preraffaelliti, il cui apice era stato nella metà del diciannovesimo secolo, ottenendo per questo il soprannome di "moderno preraffaellita".


Prendendo in prestito influenze stilistiche non solo dai primi preraffaelliti, ma anche dai suoi contemporanei, gli impressionisti, le sue opere erano note per le loro raffigurazioni di donne sia della mitologia greca sia delle leggende della tavola rotonda...



796px-John_William_Waterhouse_The_Lady_of_Shalott
La signora di Shalott (1888), in assoluto il quadro più famoso (e più bello) di Waterhouse...




John_William_Waterhouse_-_The_Soul_of_the_Rose_2C_aka_My_Sweet_Rose

Lo spirito della rosa (The Soul of the Rose, 1908)

392px-John_William_Waterhouse_-_The_Crystal_Ball

La sfera di cristallo (The Crystal Ball, 1902)

Nato in Italia da genitori inglesi che erano entrambi pittori, si trasferì a Londra, dove si iscrisse alla Royal Academy of Art.

Ben presto iniziò a esporre le sue tele, concentrandosi sulla creazione di opere su tela di grandi dimensioni raffiguranti scene della vita quotidiana e della mitologia della Grecia antica. :ok:

A carriera inoltrata, si appropriava dello stile preraffaellita, nonostante fosse stato in auge nella scena artistica britannica alcuni decenni prima.

Anche se non ha raggiunto la fama universale di altri artisti Preraffaelliti come Dante Rossetti, John Millais e William Holman Hunt, Waterhouse è probabilmente l'artista più amato dalle blogger... :wub:

Basta cercare qualche sua opera sui browser di ricerca per rendersi conto delle migliaia di pagine che ne ospitano qualcuna..
Ha comunque un posto permanente in diverse gallerie d'arte britanniche e la stessa Royal Academy of Art ha organizzato una grande retrospettiva del suo lavoro nel 2009 .



800px-Naiad1
Ila con una Ninfa (1893 A Naiad or Hylas with a Nymph, 1896)

Primi anni



518639_poster_l

Undine (1872)

Waterhouse è nato a Roma dai pittori inglesi William Waterhouse e Isabella nel 1849, anno in cui i membri della Confraternita dei preraffaelliti, provocavano grande scalpore nella scena artistica londinese.



442px-Gone_But_Not_Forgotten_-_John_William_Waterhouse

Gone But Not Forgotten (1873)

La data esatta della sua nascita è sconosciuta, anche se fu battezzato il 6 aprile, e lo studioso più accreditato del lavoro Waterhouse, Peter Trippi, crede che egli sia nato tra il 1° e il 23 gennaio.


I suoi primi anni di vita in Italia vengono citati come una delle ragioni per cui sono sono stati scelti come temi per le sue opere la Roma antica o scene tratte dalla mitologia romana.


Nel 1854, il Waterhouses ritorna in Inghilterra e si trasferisce in una casa di recente costruzione a South Kensington, Londra, vicina alla nuova fondazione Victoria and Albert Museum.


Waterhouse, o 'Nino', come era soprannominato nella sua famiglia di artisti, viene incoraggiato a frequentare scuole di disegno, abbozzando spesso opere d'arte ammirate nel British Museum e nella National Gallery.


Nel 1871 entra nella Royal Academy of Art, inizialmente per studiare scultura per poi passare decisamente alla pittura.



759px-Waterhouse-sleep_and_his_half-brother_death-1874
Il Sonno e la sua sorellastra: la Morte (Sleep and his half-brother death, 1874)

Gli inizi della carriera



Peristyle

Nel Peristilio (In the Peristyle, 1874)

384px-Waterhouse-Diogenes

Diogene (Diogenes, 1882)



I primi lavori di Waterhouse non sono stati in stile preraffaellita, ma trattavano temi classici secondo lo spirito di Alma-Tadema e Frederic Leighton.


Questi primi lavori sono stati esposti presso la Dudley Gallery e la Society of British Artists mentre nel 1874 la sua opera "Il Sonno e la sua sorellastra: la Morte" veniva esposta alla Royal Academy riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.


Grazie a questo dipinto, a Waterhouse fu permesso di esporre le proprie opere alla mostra annuale della Royal Academy, ogni anno fino al 1916, con l'eccezione del 1890 e il 1915, mettendo in mostra ben 1.876 quadri!!!


Una curiosità: man mano che cresceva il suo successo, Waterhouse produceva dipinti di dimensioni sempre più grandi... :hmm:




800px-John_William_Waterhouse_-_Dolce_Far_Niente__281880_29
Dolce far Niente (1880)

La fine della carriera



320px-JWW_Ophelia_1889

Il meraviglioso quadro
"Ofelia" del 1910

Nel 1883 sposò Esther Kenworthy, la figlia del suo maestro di scuola d'arte di Ealing, il quale aveva proposto il proprio pupillo alla Royal Academy e altrove.
Non ebbero figli. .. :(

451px-Ophelia_1894

La versione di "Ofelia" del 1894

Waterhouse intensificò la sua attività di pittore all'interno della Royal Academy, ottenendo la cattedra nel 1895; insegnò anche alla St. John's Wood Art School del cui club fu membro fino alla morte.
Uno dei dipinti più famosi Waterhouse è la signora di Shalott, uno studio di Elaine di Astolat, che muore di dolore quando Lancillotto non ricambia il suo amore.

Egli in realtà dipinse tre diverse versioni di questo personaggio, nel 1888, 1894 e 1916.

Un altro dei temi preferiti da Waterhouse fu Ofelia, che ritrasse poco prima della sua morte, raffigurandola con fiori tra i capelli mentre lei si appoggia ad albero nelle prossimità di un lago.

Come la Signora di Shalott e altre tele di Waterhouse, ancora una volta si tratta di donna morente o raffigurata in prossimità di luoghi acquatici.

È stato ipotizzato che per i dipinti di Ofelia Waterhouse possa essere stato ispirato da da Dante Gabriel Rossetti e da Millais.

Il suo primo quadro su Ofelia è datato 1888, al momento di ricevere il diploma della Royal Academy.
(Egli aveva originariamente voluto presentare un quadro dal titolo "Una Sirena", ma non venne completato in tempo.)

Dopo questo avvenimento, il quadro risultava introvabile fino al 20° secolo, quando fu finalmente esposto nella collezione di Lord Lloyd-Webber.

Waterhouse avrebbe dipinto Ofelia di nuovo nel 1894 e nel 1910, e previsto un altro dipinto della serie, chiamato "Ophelia nel cimitero".

Waterhouse non riusciva però a completare la serie di dipinti su Ofelia, in quanto già gravemente malato di cancro dal 1915.

Moriva due anni dopo e la sua tomba veniva collocata nel Kensal Green Cemetery di Londra.



800px-John_William_Waterhouse_Ariadne
John William Waterhouse - olio su tela - 91 x 151 cm - 1898


Le Opere




364px-John_William_Waterhouse_-_Saint_Eulalia_-_1885
Sant'Eulalia (1885)

jpg
Sirena (The Mermaid, 1901)

412px-Windswept_by_John_William_Waterhouse
Vento tra i fiori (Windflowers, 1903)

443px-Gather_Ye_Rosebuds_While_Ye_May
Gather Ye Rosebuds while ye may(1908)

612px-John_William_Waterhouse_-_Dante_and_Matilda
Dante e Beatrice (1915)




1872. La schiava (The slave)
1872. Ondina (Undine)
1873. Scomparso ma non dimenticato (Gone but not forgotten)
1873. La compagna sgradita: scena di strada al Cairo (The Unwelcome Companion: A Street Scene in Cairo)
1874. Sleep and his half-brother Death
1874. Reminiscenza orientale, schizzo (An Eastern Reminiscence, Sketch)
1874. Nel peristilio (In the Peristyle)
1874. La filatrice (La Fileuse)
1874. Il Sonno e la sua sorellastra la Morte (Sleep and his Half-Brother Death)
1875. Miranda (id.)
1875. Parole sussurrate (Whispered Words)
1876. Dopo la danza (After the dance)
1877. Bambino malato portato nel tempio di Esculapio (A Sick Child brought into the Temple of Aesculapius)
1878. Rimorso dell'imperatore Nerone dopo l'omicidio della madre (The Remorse of the Emperor Nero after the Murder of his Mother)
1879. Dolce far niente (id.)
1875. Due ragazze italiane presso un villaggio (Two Little Italian Girls by a Village)
1875-1878. Ritratto di giovane donna (Portrait of a Young Woman)
1877. Scena a Pompei (Scene at Pompeii)
1880. Banchetto di fiori (A Flower Stall)
1880. Dolce far niente (id.)
1882. Diogene (Diogenes)
1883. I favoriti dell'imperatore Onorio (The Favourites of the Emperor Honorius)
1884. Un vicolo dell'antica Roma (A Byway: Ancient Rome)
1884. La consultazione dell'oracolo (Consulting the Oracle)
1885. Buon vicinato (Good Neighbours)
1885. Sant'Eufralia (St Eulalia o St Eufralia)
1886. Mercato dei fiori nell'Antica Roma (A Flower Market, Old Rome)
1886. Il cerchio magico (The Magic Circle)
1887. Marianna lascia l'aula del giudizio di Erode (Mariamne leaving the Judgement Seat of Herod)
1888. Cleopatra
1888. La signora di Shalott (The Lady of Shalott)
1889. Ofelia (Ophelia)
1880 circa. Gli dèi della casa (The Household Gods)
1882 circa. Estate (Summer)
1883. I favoriti dell'imperatore Onorio, studio (The Favourites of the Emperor Honorius, study)
1883. I favoriti dell'imperatore Onorio, studio (The Favourites of the Emperor Honorius, study)
1885 circa. Esther Kenworthy Waterhouse (id.)
1885 circa. Riposo (Resting)
1886. Il cerchio magico, studio (The Magic Circle, study)
1890. A Capri (At Capri)
1890. Studio di figura femminile con rosario (Study of a Female Figure with Rosary)
1891. Circe che offre la coppa a Ulisse (Circe offering the Cup to Ulysses)]
1891. Flora (id.)
1891. Ulisse e le sirene (Ulysses and the Sirens)
1892. Circe invidiosa (id.)
1892. Danae (id.)
1892. La sirena, studio (The Mermaid, study)
1891. Ulisse e le sirene
1893. Un'amadriade (A Hamadryad)
1893. Una naiade (A Naiad)
1893. La bella dama senza pietà (La Belle Dame Sans Merci)
1894. Studio di figura femminile (Female Study)
1894. Campo di fiori (Field Flowers)
1894. Mrs. Charles Newton-Robinson (id.)
1894. Ofelia (Ophelia)
1894. La signora di Shalott (The Lady of Shalott)
1894. La signora di Shalott, studio (The Lady of Shalott, study)
1895. Phyllis, figlia minore di E.A. Waterlow (Phyllis, younger daughter of E.A. Waterlow)
1895. Santa Cecilia (St. Cecilia)
1895. Lo scrigno (The Shrine)
1896. Ila e le ninfe (Hylas and the Nymphs)
1896. Pandora (id.)
1898. Arianna (Ariadne)
1898. Flora e Zefiro (Flora and the Zephyrus)
1898. Giulietta (Juliet)
1890 circa. Offerta romana (A Roman Offering)
1890 circa. Offerta Ornamento con fiori, studio per Offerta romana (Arranging Flowers, study for A Roman Offering)
1890. Flora (id.)
1890 circa. I raccoglitori di arance (The Orange Gatherers)
1892. La sirena, studio (The Mermaid, study)
1892 circa. Il tritone (The Merman)
1893 circa. Naiade, studio (A Naiad, study)
1893 circa. La bella dama senza pietà (La Belle Dame Sans Merci, study)
1893-1910. Raccolta dei fiori in un giardino del Devonshire (Gathering Summer Flowers in a Devonshire)
1896 circa. Testa di ragazza (Head of a Girl)
1896 circa. Due ninfe, studio per Ila e le ninfe (Two Nymphs, study for Hylas and the Nymphs)
1889. Ophelia
1895. Santa Cecilia
1897 circa. Marianna al sud (Mariana in the South)
1897 circa. Marianna al sud, studio (Mariana in the South, study)
1900. Sirena (A Mermaid)
1900. Destino (Destiny)
1900. Miss Margaret Henderson (id.)
1900. Le ninfe trovano la testa di Orfeo (Nymphs finding the Head of Orpheus)
1900. Raccoglitrice di fiori (The Flower Picker)
1900. Raccoglitrice di fiori, studio (The Flower Picker, study)
1900. Lady Clare (id.)
1902. La sfera di cristallo (The Crystal Ball)
1902. Il messale (The Missal)
1902. Windswept
1903. Bora (Boreas)
1903. Eco e Narciso (Echo e Narcissus)
1903. Psiche che apre lo scrigno d'oro (Psyche Opening the Golden Box)
1903. Vento tra i fiori (Windflowers)
1904. Danaidi (Danaides)
1904. Psiche apre la porta per il giardino di Cupido (Psyche Opening the Door into Cupid's Garden)
1905. Lamia (id.)
1906. Danaidi (Danaides)
1906-1907. Studio per Medea (Sketch for Medea)
1907. Casa baronale scozzese (A Scottish Baronial House)
1907. Isabella e la pentola di Basiglio (Isabella and the Pot of Basil)
1907. Giasone e Medea (Jason and Medea)
1907. Fillide e Demofone (Phyllis and Demophoon)
1908. Apollo e Dafne (Apollo and Daphne)
1908. Gather Ye Rosebuds while ye may (id.)
1908. Lo spirito della rosa (The Soul of the Rose)
1909. Gather Ye Rosebuds while ye may (id.)
1909. Lamia (id.)
1909. Mrs A.P. Henderson
1909. Tisbe (Thisbe)
1909. Veronica (id.)
1900 circa. Le ninfe trovano la testa di Orfeo, studio (Nymphs finding the Head of Orpheus, study)
1900 circa. Raccoglitrice di fiori, studio (Picking Flowers, study)
1900 circa. Il risveglio di Adone (The Awakening of Adonis)
1900 circa. Il risveglio di Adone, studio (The Awakening of Adonis, study)
1900 circa. Lady Clare (id.)
1900 circa. Lady Clare (id.)
1900 circa. Sirena (The Siren)
1903 circa. Studio per la testa di Eco (Study for the head of Echo)
1904 circa. Bora, studio (Boreas, study)
1907 circa. Giasone e Medea, studio (Jason and Medea, study)
1907 circa. Fillide, studio (Phyllis, study)
1908 circa. Gather Ye Rosebuds
1908 circa. Studio di ragazza (Study of a Girl)
1908 circa. Studio di ragazza (Study of a Girl)
1908 circa. Il Bouquet (The Bouquet)
1908 circa. Il Bouquet, studio (The Bouquet, study)
1908 circa. Spirito della rosa, studio (The Soul of the Rose, study)
1909 circa. La collana (The Necklace)
1909-1914. Donna che raccoglie fiori (Woman Picking Flowers)
1910. Ofelia (Ophelia)
1910. La Primavera sparge un verde tappeto di fiori (Spring Spreads One Green Lap of Flowers)
1911. Circe o La maga (Circe or The Sorceress)
1911. In ascolto del mio dolce flauto (Listening to My Sweet Pipings)
1911. Miss Betty Pollock (id.)
1911. L'incantatrice (The Charmer)
1911. La maga, studio (The Sorceress, study)
1912. Mrs Charles Schreiber
1912. Narciso (Narcissus)
1912. Penelope e i pretendenti (Penelope and the Suitors)
1912. Dolce estate (Sweet Summer)
1914. L'Annunciazione (The Annunciation)
1914. Il filtro d'amore (The LOve Philtre)
1916. Una novella dal Decamerone (A Tale from the Decameron)
1916. Sono piuttosto stanca delle ombre, disse la signora di Shalott
(I am Half-Sick of Shadows, said the Lady of Shalott)
1916. Miranda - la Tempesta (Miranda - The Tempest)
1916. Il giardino incantato (The Enchanted Garden)
1916. Tristano e Isotta (Tristram and Isolde)
1917. La bella Rosamunda (Fair Rosamund)
1910 circa. Camelie (Camelias)
1910 circa. Ritratto di ragazza (Portrait of a Girl)
1910 circa. Vanità (Vanity)
1910 circa. Vanità (Vanity)
1911 circa. Circe (id.)
1911 circa. Fanciulle che raccolgono fiori presso un ruscello (Maidens picking Flowers by a Stream)
1913 circa. Una Canzone di Primavera (A Song of Springtime)
1914-1917. Il bosco sacro (The Mystic Wood)
1915. Dante e Beatrice (Dante and Beatrice)
1916. Raccolta di fiori di mandorlo (Gathering Almond Blossoms)
1916. Studio di gigli, papaveri e garofani (Study for Lilies, Poppies and Carnations)
1916 circa. Tristano e Isotta con la pozione (Tristan and Isolde with the Potion)
1916. Miranda - The Tempest

Opere non datate:

Testa di ragazza (Head of a girl)
Fillide (Phyllis)
Ritratto di ragazza (Portrait of a Girl)
Ritratto di fanciulla (Portrait of a Young Girl)
Ritratto di Claire Kenworthy (Portrait of Claire Kenworthy)
La sedia comoda (The easy chair)
La loggia (The Loggia)
Il matrimonio mistico di Santa Caterina
(The Mystic Marriage of St Catherine)



800px-Miranda_-_The_Tempest_JWW
Miranda (The Tempest, 1916)



Edited by filokalos - 9/7/2020, 18:22
 
Top
0 replies since 6/7/2011, 16:24   23143 views
  Share