Il Forum delle Muse

MediaLibraryOnLine - La Biblioteca Digitale Quotidiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2011, 20:07     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


0001ox

Prendere a prestito un libro on line,
leggerselo gratuitamente
sul proprio computer
o su un tablet con il solo obbligo
di restituirlo dopo 14 giorni.
È il frutto di un accordo che
riguarda oltre 3 mila e-book
e che è entrato in vigore da metà maggio.




0002fez

I "numeri" di Medialibrary..

Sono in molti a chiedersi quale sarà l'impatto per le biblioteche della tardiva ma ormai definitiva "discesa in campo" dell'editoria italiana nel settore degli ebook, che costituisce ormai una realtà consolidata del mercato di altri paesi (tanto nel settore accademico e professionale quanto in quello della narrativa e della saggistica).

Il problema principale per le biblioteche è costituito dal fatto che il mercato consumer tradizionale non si occupa di "prestito digitale" o digital lending, e che il digital lending è decisivo per una corretta strategia di distribuzione degli ebook in biblioteca.

La vera novità dell'editoria digitale ha tre dimensioni specifiche (in particolare per l'Italia):

- l'emergenza di un mercato di nuovi dispositivi di lettura (device basati sull'e-ink, tablet come l'iPad, dispositivi mobili dotati di software di lettura di ebook come iPhone, Blackberry, ecc.);
- l'entrata sul mercato di grandi operatori nel mercato consumer (Amazon, Barnes & Noble, Apple, Google e altri) che spostano il focus dal mercato professionale e accademico a quello generalista della narrativa e della varia;
- l'entrata in gioco (estremamente tardiva) degli editori italiani grandi e piccoli.

In questi ultimi mesi si è andato componendo e concretizzando lo scenario della distribuzione di ebook da parte degli editori italiani.

I grandi operatori sono ormai in gioco. Mondadori distribuisce il suo catalogo su Bol.it, sullo store di Telecom Italia e su Bookrepublic, ed è già presente su tutti gli store principali in Italia.

Edigita (RCS, Mauri Spagnol, Messaggerie, Feltrinelli) è entrata in funzione in una prospettiva B2B (Business to Business) che permette agli editori partecipanti di gestire attraverso una sola piattaforma l'invio degli ebook a diversi store.



0003ge

Le tematiche sviluppate dalla biblioteca online

IBS (in collaborazione con Simplicissimus Book Farm, che ha sviluppato la piattaforma Stealth) ha una sezione dedicata agli ebook già dall'ultimo Salone del Libro; infine Bookrepublic si configura ormai autorevolmente come "terzo polo" dedicato ai piccoli editori indipendenti, anche se il suo store ha un'offerta che copre anche il resto del mercato.

A questi "nuovi" distributori digitali vanno doverosamente aggiunti operatori come Casalini Libri, DEA Store, Licosa e altri che hanno gestito negli ultimi anni un'offerta digitale con contenuti prevalentemente accademici e professionali. Casalini libri, in particolare, è il primo operatore italiano ad aver sviluppato una piattaforma dedicata all'intermediazione digitale di editori italiani per il mercato bibliotecario italiano e internazionale. Operatori come DEA Store e Licosa si sono invece concentrati sulla distribuzione di prodotti digitali stranieri nel mercato istituzionale e bibliotecario italiano.

Tra il gruppo dei "nuovi" editori/distributori entrati in scena e operatori come Casalini Libri – al di là delle ovvie differenze in termini di collezioni – esiste una differenza sostanziale in termini di tipologia e target del servizio offerto.

Telecom, Edigita, IBS, BOL, Bookrepublic, ecc. puntano – come è del tutto ovvio che accada – al mercato consumer, al mercato dell'utente individuale che acquista una "licenza d'uso permanente" dell'ebook acquistato. Questo modello (che chiamerò del "retail atomico", cioè libro per libro, consumatore per consumatore) è radicalmente diverso da quello di operatori del mercato bibliotecario, che costruiscono delle collezioni di testi fissando un prezzo per l'accesso in consultazione (una tantum per il back-file completo della collezione, con sottoscrizioni annuali di accesso o con un mix delle due cose).

Retail atomico e sottoscrizioni istituzionali costituiscono i due modelli prevalenti rispettivamente nel mercato consumer e nel mercato delle biblioteche, e si accompagnano tipicamente a modalità tecnologiche di accesso ai contenuti differenziate.



0004qr

Nel mercato consumer, chi acquista ebook esegue tipicamente il download del titolo, che potrà poi utilizzare secondo i vincoli più o meno stretti fissati dall'editore a monte (vedi sezione successiva sui DRM). Nel mercato delle biblioteche è invece prevalente un accesso attraverso piattaforme che consentono la pura consultazione del titolo, senza possibilità di conservarlo sul dispositivo dell'utente se non per periodi limitati di tempo (vedi sezione successiva sul modello Overdrive).

Semplificando, possiamo dire che nel mercato consumer è prevalente il modello del download dell'ebook mentre nel mercato delle biblioteche è prevalente il modello dello streaming del titolo

Prendere a prestito un libro on line, leggerselo gratuitamente sul proprio computer o su un tablet con il solo obbligo di restituirlo dopo 14 giorni è il frutto di un accordo che riguarda oltre 3 mila e-book, entrato in vigore da metà maggio.

L'iniziativa è stata presentata allo scorso Salone del libro di Torino e nasce grazie alla stessa Mlol e alla Edigita, vale a dire la società per la distribuzione di e-book partecipata da editori come il gruppo Editoriale Mauri Spagnol, Feltrinelli, Rcs Libri, Carocci, Donzelli e altri ancora.




MediaLibraryonLine nel TG1 Economia

Si crea così l'opportunità di leggere via Internet bestseller come Umberto Eco o Wilbur Smith, Andrea Vitali o l'ultimo libro di Roberto Saviano.

In pratica le biblioteche acquisteranno delle licenze che permetteranno il download gratuito a tempo da parte degli utenti finali.

Passate le due settimane il file risulterà illeggibile dall'utente che lo ha scaricato. :o no?:



A trarre vantaggio da questa iniziativa sono, per ora, gli utenti delle 1.500 biblioteche che hanno aderito al network MediaLibraryOnLine, il portale di prestito digitale già presente in cinque regioni italiane:

CAMPANIA:
Cava de' Tirreni (SA)
MARTE - Mediateca Arte Eventi


EMILIA ROMAGNA:
Comune di Piacenza
Biblioteca Passerini Landi


LOMBARDIA

PROVINCIA DI BERGAMO
Area di Dalmine
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario di Dalmine le biblioteche dei seguenti comuni:
Almè, Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Ciserano, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Spirano, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Villa d'Almè, Zanica.

Area Nord Ovest Bergamasca
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Nord Ovest Bergamasca le biblioteche dei seguenti comuni:
Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Ambivere, Barzana, Berbenno, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate Sopra, Brembilla, Calusco, Capriate San Gervasio, Caprino Bergamasco, Carvico, Chignolo, Cisano Bergamasco, Corna Imagna, Cornalba, Filago, Lenna, Locatello, Madone, Mapello, Medolago, Oltre il Colle, Palazzago, Piazza Brembana, Ponte San Pietro, Pontida, Presezzo, Roncola, San Giovanni Bianco, San Pellegrino, Sant'Omobono Terme, Sedrina, Serina, Solza, Sotto il Monte, Strozza, Suisio, Terno d'Isola, Ubiale, Valbrembo, Valnegra, Valsecca, Villa d'Adda, Zogno

Bassa Pianura Bergamasca
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Bassa Pianura Bergamasca le biblioteche dei seguenti comuni:
Antegnate, Arzago d'Adda, Barbata, Bariano, Brignano Gera d'Adda, Calcio, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Cividate al Piano, Cortenuova, Covo, Fara Gera d'Adda, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Fornovo San Giovanni, Ghisalba, Lurano, Martinengo, Misano di Gera d'Adda, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio

Seriate Laghi
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Seriate Laghi le biblioteche dei seguenti comuni:
Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Albano Sant'Alessandro, Bagnatica, Berzo San Fermo, Bianzano, Bolgare, Bossico, Brusaporto, Calcinate, Carobbio degli Angeli, Casazza, Castelli Calepio, Castro, Cavernago, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Chiuduno, Costa di Mezzate, Costa Volpino, Credaro, Endine Gaiano, Entratico, Fonteno, Foresto Sparso, Gandosso, Gaverina Terme, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Grumello del Monte, Lovere, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Parzanica, Pedrengo, Pianico, Predore, Ranzanico, Riva di Solto, Rogno, San Paolo d'Argon, Sarnico, Scanzorosciate, Seriate, Solto Collina, Sovere, Spinone al Lago, Tavernola Bergamasca, Telgate, Torre de' Roveri, Trescore Balneario, Viadanica, Villongo, Zandobbio.

Urbano di Bergamo e speciali
Info: [email protected]

Valle Seriana
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Valle Seriana le biblioteche dei seguenti comuni
Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Azzone, Casnigo, Castione della Presolana, Cazzano Sant'Andrea, Cene, Cerete, Clusone, Colere, Colzate, Fino del Monte, Gandellino, Gandino, Gazzaniga, Gorno, Gromo, Leffe, Nembro, Onore, Parre, Peia, Piario, Ponte Nossa, Ponteranica, Pradalunga, Premolo, Ranica, Rovetta, Schilpario, Selvino, Songavazzo, Torre Boldone, Valbondione, Valgoglio, Vertova, Villa di Serio, Villa d'Ogna, Vilminore di Scalve.

PROVINCIA DI BRESCIA
Bassa Bresciana Centrale
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Bassa Bresciana Centrale le biblioteche dei seguenti comuni
Azzano Mella, Bagnolo Mella, Barbariga, Bassano, Bresciano, Borgo San Giacomo, Brandico, Capriano Del Colle, Cigole, Dello, Fiesse, Flero, Gambara, Gottolengo, Isorella, Leno, Mairano, Manerbio, Milzano, Offlaga, Orzinuovi, Orzivecchi, Pavone Del Mella, Pompiano, Poncarale, Pontevico, Pralboino, Quinzano D'Oglio, San Gervasio Bresciano, San Paolo, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia, Villachiara.

Brescia Est
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Brescia Est le biblioteche dei seguenti comuni
Acquafredda, Bedizzole, Borgosatollo, Botticino, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Castenedolo, Desenzano, Ghedi, Lonato, Mazzano, Montichiari, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Pozzolengo, Prevalle, Rezzato, San Zeno Naviglio, Sirmione, Visano

Nord Est Bresciano
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Nord Est Bresciano le biblioteche dei seguenti comuni
Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Calvagese Della Riviera, Capovalle, Casto, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Idro, Lavenone, Limone Sul Garda, Magasa, Manerba Del Garda, Moniga Del Garda, Mura, Muscoline, Odolo, Padenghe Sul Garda, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Polpenazze Del Garda, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Puegnago del Garda, Roe' Volciano, Sabbio Chiese, Salo', San Felice Del Benaco, Serle, Soiano Del Lago, Tignale, Toscolano-Maderno, Tremosine, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Valvestino, Vestone, Villanuova Sul Clisi, Vobarno

Ovest Bresciano
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Ovest Bresciano le biblioteche dei seguenti comuni
Adro, Capriolo, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo Sull'Oglio, Paratico, Pontoglio, Provaglio d'Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone

Sud Ovest Bresciano
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano le biblioteche dei seguenti comuni:
Berlingo, Castegnato, Castel Mella, Castelcovati, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo-Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago D'Oglio

Urbano di Brescia e speciali
Valle Camonica
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Valcamonica le biblioteche dei seguenti comuni:
Angolo Terme, Artogne, Berzo Demo, Berzo Inferiore, Bienno, Borno, Braone, Breno, Capo Di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Darfo Boario Terme, Edolo, Esine, Gianico, Incudine, Losine, Lozio, Malegno, Malonno, Monno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno, Paspardo, Pian Camuno, Piancogno, Pisogne, Ponte Di Legno, Prestine, Saviore dell'Adamello, Sellero, Sonico, Temu', Vezza d'Oglio, Vione

Valle Trompia
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Trompia le biblioteche dei seguenti comuni:
Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collebeato, Collio, Concesio, Gardone Val Trompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Ome, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole Sul Mella, Villa Carcina


PROVINCIA DI CREMONA
Casalasco Cremonese
Fanno parte del sistema bibliotecario Casalasco Cremonese le biblioteche dei seguenti comuni:
Acquanegra Cremonese, Bonemerse, Ca' d'Andrea, Calvatone, Cappella de' Picenardi, Casalmaggiore, Casteldidone, Castelverde, Cella Dati, Cicognolo, Cingia de' Botti, Corte de' Frati, Derovere, Drizzona, Gabbioneta Binanuova,Gadesco Pieve Delmona, Gerre de' Caprioli, Grontardo, Gussola, Isola Dovarese, Malagnino, Martignana di Po, Motta Baluffi, Olmeneta, Ostiano, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Piadena, Pizzighettone, Rivarolo del Re, Robecco d'Oglio, San Daniele Po, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Scandolara Ripa Oglio, Sesto Cremonese, Solarolo Rainerio, Sospiro, Spineda, Tornata, Torre de' Picenardi, Torricella del Pizzo, Vescovato, Volongo, Voltido.

Cremasco Soresinese
Fanno parte del sistema bibliotecario Cremasco Soresinese le biblioteche dei seguenti comuni:
Agnadello, Annicco, Azzanello, Bagnolo Cremasco, Camisano, Campagnola Cremasca, Capergnanica, Capralba, Casalbuttano ed Uniti, Casale Cremasco Vidolasco, Casaletto Vaprio, Casalmorano, Castel Gabbiano, Castelleone, Chieve, Corte de' Cortesi con Cignone, Credera Rubbiano, Crema, Cremosano, Dovera, Fiesco, Formigara, Genivolta, Gombito, Grumello Cremonese ed Uniti, Izano, Madignano, Monte Cremasco, Montodine, Offanengo, Paderno Ponchielli, Palazzo Pignano, Pandino, Pianengo, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivolta d'Adda, Romanengo, Salvirola, San Bassano, Sergnano, Soncino, Soresina, Spino d'Adda, Trescore Cremasco, Trigolo, Vaiano Cremasco, Vailate.


PROVINCIA DI LODI
Lodigiano
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Lodigiano le biblioteche dei seguenti comuni:
Bertonico, Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Brembio, Casaletto Lodigiano, Casalmaiocco, Casalpusterlengo, Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d'Adda, Castiglione d'Adda, Cavacurta, Cavenago d'Adda, Codogno, Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Corte Palasio, Crespiatica, Galgagnano, Graffignana, Guardamiglio, Livraga, Lodi, Lodi Vecchio, Mairago, Maleo, Marudo, Massalengo, Meleti, Merlino, Montanaso Lombardo, Mulazzano, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, Salerano sul Lambro, San Martino in Strada, San Rocco al Porto, Sant'Angelo Lodigiano, Santo Stefano Lodigiano, Secugnago, Somaglia, Sordio, Tavazzano con Villavesco, Turano Lodigiano, Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Zelo Buon Persico.


PROVINCIA DI MANTOVA
Grande Mantova
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Grande Mantova le biblioteche dei seguenti comuni:
Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgoforte, Castel d'Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova, Villimpenta, Virgilio

Legenda
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Legenda le biblioteche dei seguenti comuni:
Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Revere, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Sermide, Sustinente, Suzzara, Villa Poma

Ovest Mantovano
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Ovest Mantovano le biblioteche dei seguenti comuni
Acquanegra, Asola, Bozzolo, Canneto sull'Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Gazzuolo, Goito, Guidizzolo, Marcaria, Mariana Mantovana, Medole, Monzambano, Nogarole Rocca, Piubega, Pomponesco, Ponti sul Mincio, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall'Argine, Solferino, Viadana, Volta Mantovana

PROVINCIA DI MILANO
Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Milano (CSBNO)
Info: [email protected] o [email protected]
Fanno parte del CSBNO le biblioteche dei seguenti comuni:
Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Dairago, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Nerviano, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Parabiago, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Villa Cortese.

Fondazione per Leggere
Info: [email protected]
Fanno parte di Fondazione per leggere le biblioteche dei seguenti comuni:
Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Bareggio, Basiglio, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Casarile, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cuggiono, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Inveruno, Lacchiarella, Locate Triulzi, Magenta, Magnago, Marcallo con Casone, Mesero, Morimondo, Motta Visconti, Nosate, Opera, Ossona, Ozzero, Pieve Emanuele, Robecchetto con Induno, Robecco sul Naviglio, Rosate, Rozzano, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Trezzano sul Naviglio, Turbigo, Vanzaghello, Vermezzo, Vernate, Vittuone, Zelo Surrigone, Zibido San Giacomo.

Milano Est
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Milano Est le biblioteche dei seguenti comuni:
Bellinzago Lombardo, Carpiano, Cassano d'Adda, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Mediglia, Melegnano, Melzo, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Rodano, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Segrate, Settala, Tribiano, Truccazzano, Vignate, Vizzolo Predabissi.


PROVINCIA DI MONZA BRIANZA
Brianza Biblioteche
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Brianzabiblioteche le biblioteche dei seguenti comuni:
Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Renate, Seregno, Seveso, Sovico, Triuggio, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta.

Vimercatese
Fanno parte del sistema bibliotecario Vimercatese le biblioteche dei seguenti comuni
Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Basiano, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Cambiago, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Cornate d'Adda, Grezzago, Lesmo, Masate, Mezzago, Ornago, Pozzo d'adda, Ronco Briantino, Sulbiate, Trezzano rosa, Trezzo sull'adda, Usmate Velate, Vaprio d'Adda, Vimercate


PROVINCIA DI VARESE
Panizzi Gallarate
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Panizzi Gallarate le biblioteche dei seguenti comuni:
Albizzate, Arsago Seprio, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Ferno, Gallarate, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Oggiona con Santo Stefano, Samarate, Solbiate Arno

Sistema dei Laghi
Info: [email protected]
Fanno parte del sistema bibliotecario Dei Laghi le biblioteche dei seguenti comuni:
Angera, Azzio, Barasso, Bardello, Brebbia, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Comabbio, Comerio, Cremenaga, Cunardo, Cuveglio, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gemonio, Grantola, Ispra, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Leggiuno, Luino, Maccagno, Malgesso, Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Monvalle, Porto Valtravaglia, Ranco, Sesto Calende, Somma Lombardo, Taino, Ternate, Travedona Monate, Valganna, Varano Borghi, Vergiate.


TOSCANA
In Toscana è attiva una sperimentazione promossa dalla Regione Toscana che consente l'accesso dimostrativo agli utenti di tutte le reti bibliotecarie provinciali.
Per informazioni e per ottenere credenziali di accesso inviare una mail a [email protected]


UMBRIA
Biblioteca Augusta di Perugia (PG)


VENETO
Biblioteca di Arcole (VR)



KzDtd

 
Contacts  Top
renal
view post Posted on 23/10/2011, 17:11     +1   -1




I confirm. I join told all above. Let's discuss this question.
 
Top
creenioroma
view post Posted on 5/11/2011, 05:49     +1   -1




Hey guys.. a few words about myself,.. I'm usually one of those ignorant folks that would browse through the forums, seek out
Necessary information and leave :) Due to some recent events in my life I came to a conclusion and had decided to change
this ugly aspect about myself and begin contributing as well, or may be at least saying thank you once in a while to those that continually contribute here.

Regards,
Oscar
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 07:34     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Thank you Renal & Creenioroma for your support... :)
 
Contacts  Top
3 replies since 1/7/2011, 19:54   7182 views
  Share