Il Forum delle Muse

Show-Room Pantelleria, Karin Eggers

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 1/11/2007, 07:52     +1   -1




Show-Room Pantelleria


image
image




Karin Eggers ha iniziato come scenografa. Poi si è appassionata alle sculture di ferro ed è andata a vivere a Pantelleria.



image




Sull'isola, nella contrada di Rekale, ha trovato l'ispirazione per abbinare arte e natura, diventando una delle garden designer più famose del momento.



image



Per progettare i loro giardini si sono rivolti a lei, Fabrizio Ferri, Isabella Ferrari, Carole Bouquet, Trussardi. Ha ideato gli spazi all'aperto del defilatissimo Resoti Zubebi, che oggi vanta una delle terrazze più belle dell'isola (www.zubebi.com).



image



L'anno prossimo sarà ultimata la copertura del castello di Pantelleria, un'opera scenografica, a forma di spirale. Lei ama lavorare con materiali locali, il ferro arriva da Trapani, le stoffe da piccoli artigiani, le foglie di palma, così come il gelsomino e le vita da uva, le recupera a pochi passi da casa.



image



Servono per realizzare sculture in ferro che, di volta in volta, si trasformano in eleganti gazebo, pergole ricoperte da fiori, panchine di design e alcove ombreggiate da tele colorate.



image



II resort occupa un’area di 2,5 ettari fra le colline che sovrastano il paese di Pantelleria. Il nome deriva da “Zbib” termine col quale gli antichi Arabi designavano la varietà di uva oggi nota come Zibibbo. Il resort è destinato ad un pubblico in cerca di un’oasi di relax e di riservatezza. Chi apprezza la semplicità della campagna e l’ambiente raffinato, non può rimanere indifferente d’innanzi al fascino di questo luogo. I dammusi sono stati ristrutturati con naturalezza seguendo i dettami degli antichi mastri.



image



Dal mese di giugno al mese di settembre, il resort Zubebi, offre, nella sua "Area Benessere Naturalistica", la possibilità di usufruire di trattamenti naturali manuali non cruenti derivanti dalla millenaria saggezza orientale coniugate con le più moderne interpretazioni riflessologiche.
Il fine è quello di rendere la vacanza più completa possibile, permettendo il raggiungimento di un pieno benessere fisico e mentale, attraverso la ricerca di un equilibrio interiore e di relazioni armoniose con gli altri e con l'ambiente.




image





Realizzato in un antico dammuso con cupola centrale imperiale, il ristorante è costituito da un suggestivo atrio coronato da archi, due sale principali, due salette dall’atmosfera intima e riservata e un ampio patio all’aperto riparato dalle palme. L’arredamento evoca l’incanto di Paesi d’oltremare, i colori e le linee armoniose del sud. La cucina è internazionale ma grande spazio è dato ai piatti mediterranei che esaltano i sapori e gli aromi della tradizione pantesca. Vengono serviti anche la prima colazione e, durante la giornata, piatti freddi e favolosi aperitivi.




image




Concludiamo questa discussione, diventata una specie di brochure per il villaggio-benessere di Karin Eggers, aggiungendo qualche nota su



Isola di Pantelleria, fra storia, mito e realtà.

Una vacanza da sogno in una delle isole più misteriose del Mediterraneo



Le radici della misteriosa storia dell'Isola di Pantelleria, si perdono nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli la storia si è mescolata alla leggenda, avvolgendo l'isola in un alone di mistero che la rende unica nel suo genere.



image



Posta al centro del Mediterraneo, Pantelleria ha subito nel tempo numerose conquiste, occupazioni e abbandoni da popoli differenti, rimanendo sempre una preda ambita e contesa da tutte le comunità di navigatori, nonché una strategica base di approdo per lunghi viaggi marittimi.



image



Visitando le sue coste ed il suo entroterra, si possono trovare e riscoprire i segni lasciati dai vari popoli che l'hanno abitata. Partendo dai più antichi visitatori si risale a 5000 anni fa, all'epoca Neolitica, il cui popolo colonizzatore, ci ha lasciato i reperti che oggi sono denominati come "Sesi", monumenti funerari, e la fortificazione del "Muro Alto", localizzata presso il villaggio di Mursia.



image



Unendo alla storia il mito e la leggenda, ci ritroviamo ad esplorare l'affascinante e misteriosa Grotta Sataria che, con le sue vasche d'acqua termale, la leggenda vuole dimora della splendida ninfa Calipso, perdutamente innamorata dell'astuto Ulisse. Secondo alcuni studi effettuati sui testi dell'Odissea, Pantelleria risulta essere la mitologica isola di Ogigia dove Ulisse approdò (presso l'odierno porto di Scauri) nel corso dei suoi viaggi e restò prigioniero dell'amore della ninfa.



image

 
Top
fakher
view post Posted on 13/7/2011, 00:59     +1   -1




ciao karin sono fakher ti cerco da piu 10 anni il mio e.mail è [email protected] ho ancora la tua scultura...
 
Top
1 replies since 1/11/2007, 07:52   1379 views
  Share