Il Forum delle Muse

Jönköping: una città su due ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2011, 10:23     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Jönköping: una città su due ruote

image

Un progetto urbanistico svedese,
prevede, entro il 2050, che
i novantamila abitanti di Jönköping
si sposteranno da un capo
all’altro della città solo in bicicletta


image





image

L’Italia si conferma maglia nera nella corsa all’aria pulita. :rolleyes:


Secondo l’ultimo monitoraggio della Ue, Torino, Brescia e Milano si piazzano in testa alla classifica dei comuni più inquinati d’Europa.


Solo Roma, tra le metropoli, risulta vivibile, mentre Napoli è la «regina» del biossido d’azoto.


Maglia rosa, invece, alle città svedesi: Stoccolma, Lund e Malmö sono (insieme alla estone Tallinn) le aree urbane con l’aria più pulita. ^_^


Un primato che il Paese scandinavo punta a rafforzare realizzando la prima bi-città del mondo, ossia un centro urbano organizzato su misura per i ciclisti.



image



image
image

La candidata è Jönköping, dove già oggi il 24% dei 90 mila abitanti si muove su due ruote (contro una media del 4% in Italia).

Il progetto, elaborato nell’ambito dei piani per lo sviluppo della città, si chiama Jönköping by Bike e nasce dalla collaborazione dello studio di architettura We Are con Super sustainable city.
Per conseguire l’ambizioso obiettivo gli architetti hanno elaborato alcune semplici linee guida.



image



Poichè le cause principali che inducono all’utilizzo delle automobili sono: la suburbanizzazione e la dissociazione tra zone residenziali, relegate nelle più tranquille periferie e non servite dai mezzi pubblici a causa delle basse densità abitative, e zone di lavoro, collocate nei superaffollati centri amministrativi, gli urbanisti di We Are risolvono il problema alla radice.



image




La città non si espanderà oltre il perimetro della città esistente dato che il gruppo di progettazione ha ridisegnato il centro per bloccare l’espansione residenziale verso la periferia: costruendo negli spazi liberi, incrementando le cubature nelle zone scarsamente popolate, ampliando in altezza alcuni edifici, riorganizzando i quartieri in maniera tale che ognuno abbia a disposizione negozi, scuole spazi verdi e servizi in un raggio di poche centinaia di metri.



image



Il risultato finale, pronto nel 2050, dovrebbe essere quello di una città compatta, dove con la bici si può andare in non più di dieci minuti da un posto all’altro su un fitto reticolato di ciclabili coperto da tettoie che riparano dalla pioggia e illuminano la strada grazie a pannelli solari.



image



Comun denominatore è lo sviluppo della città da mantenere nel perimetro centrale della stessa (in particolare sarà interessata l’area a sud di Munksjön) e non la classica estensione verso la periferia: case e uffici saranno realizzati a poca distanza gli uni dagli altri, in modo che le persone siano incentivate a muoversi su due ruote invece che usare l’automobile.

Tram a emissioni zero e piste ciclabili collegheranno tutti i punti più importanti della città, le biciclette saranno gratuite e verranno predisposti appositi punti attrezzati per riparare o gonfiare le gomme con tettoie (coperte da pannelli solari), che copriranno le piste ciclabili per proteggere i ciclisti dalla pioggia e dalle intemperie in qualsiasi periodo dell’anno.




image

E per i viaggi a lunga percorrenza? Si andrà in treno.

Jönköping ben presto diventerà una delle principali stazioni ferroviarie lungo la nuova linea ad alta velocità, la Götalandsbanan.

La rete sarà collegata alle principali città d’Europa, permettendo alla città di acquisire una posizione unica nella regione e un’importanza strategica sotto il profilo della viabilità.

I treni, che viaggeranno a 300 km/h, ridurranno le distanze, garantendo ai pendolari di fare la spola tra Jönköping e le grandi città come Stoccolma, Göteborg e Copenaghen senza troppi problemi.

Tra poco Jönköping sarà anche uno dei principali nodi della linea ferroviaria super rapida svedese: con Stoccolma a soli trenta minuti e Göteborg a sessanta, il fatto che sia anche ecologica dovrebbe renderla ancora più ambita.



image

Curiosità



Jönköping si trova nello Småland e si colloca praticamente nel mezzo di una ipotetica linea che corre da Stoccolma a Goteborg.
È una città di circa centomila abitanti ed è considerata tra le più belle della Svezia, oltre che tra le più popolose, essendoci in Svezia solo nove milioni di abitanti.
La città è tranquilla, fredda e piovosa, ma d’estate il lago che la costeggia si trasforma in una grande località balneare con spiagge affollatissime nemmeno fosse Rimini e gente in costume che si aggira per tutta la città.



image



Cosa per cui Jönköping è famosa nel mondo:

- L’industria di fiammiferi.
La leggenda dice che i fiammiferi vennero inventati proprio qua. Per ricordare l’importante scoperta esiste addirittura un museo che narra la gloriosa epopea del fiammifero. Come al solito qualcuno millanterà che i fiammiferi siano stati inventati in Cina, proprio come la pizza e il Rinascimento. Diffidate da queste insinuazioni, il vero fiammifero è nato a Jönköping!!



image



- Il suo lago, il Vättern, grande come un mare, il secondo lago di Svezia per dimensione. Proprio in mezzo al lago si trova l’isola di Visingsö, già dimora di alcuni re svedesi nonchè loro tomba a causa di vari complotti di corte, tipici di quel periodo oscuro della storia svedese.



image



- La squadra di Hockey, l'HV71.
Lo sport cittadino è l’hockey su ghiaccio e la squadra cittadina primeggia spesso nelle competizioni nazionali e internazionali.
La squadra di calcio, lo Jönköping Södra, fa veramente pena e sta sempre in bassa classifica nella serie B svedese... :rofl:



image



- La più grande fiera di NERD del mondo, il DreamHack.
Ragazzi-nerd da tutto il mondo si ritrovano a Jönköping due volte l’anno per giocare al computer.
Arrivano da tutti i continenti, persino dalle Americhe e dall’Arabia Saudita per misurare la loro abilità di smanettoni.
Si narra di favolose storie d’amore nate sulle tastiere del computer. :secret::



image

 
Contacts  Top
0 replies since 13/5/2011, 10:23   318 views
  Share