Alistair
Uno dei due ultimi Custodi Grigi rimasti nel Ferelden. Alistair è stato cresciuto dall'Arle di Redcliffe, Eamon, e poi mandato a forza in chiesa dalla Arlessa, consorte dell'Arle, che si vergognava di avere un "figlio" bastardo. Alistair da allora non li vide più, e poco prima di prendere i voti come Templare, verrà prelevato da Duncan che, evocando il diritto di coscrizione, lo preleverà e lo farà diventare un Custode Grigio. Più avanti si scoprirà che Alistair è in realtà membro della famiglia reale, nonché fratello del defunto Re Cailan.
Alistair
Mabari
Un mabari purosangue, animale simile ad un grosso cane; è un segugio da guerra che risponde soltanto agli ordini che vengono direttamente dal padrone; altre persone che tentino di farlo rischiano persino di essere uccisi dall'animale. Sarà il primo membro del gruppo che troverete con l'umano nobile. Si potrà comunque arruolare nel gruppo dal protagonista, anche se non è stato scelto l'umano nobile: arrivati a Ostagar basterà aiutare il guardiano del canile.
Mabari
Leliana
Monaca della chiesa di Lothering, Leliana è una donna sensibile e buona; nonostante ciò combatte con tenacia.
Più avanti si scoprirà che non si è unita per vocazione alla chiesa, ma per scappare dal vicino impero di Orlais.
Lavorava infatti come bardo (che da quelle parti è differente dal menestrello; la differenza sta nel fatto che i bardi fungono come una sorta di spie, i menestrelli no) e quando la sua migliore amica Marjolane la tradì, lei non la cercò per ucciderla, ma bensì scappò e si rifugiò nella chiesa.
Più avanti incontrerete quest'ultima e deciderete il suo destino.
Leliana, "barda" guerriera, molto simile a Miranda
Morrigan
Figlia della famigerata strega delle Selve "Flemeth", Morrigan è una strega arrogante e cinica, ma che poi si rivelerà una donna come tutte le altre, pur per quanto dura possa essere. Tiene molto al suo aspetto, anche se cerca di non farlo notare.
È una mutaforma, ovvero un mago capace di assumere forme animali. Ha passato tutta la sua vita nelle Selve, una vita che lei stessa definisce solitaria. Scoprirà poi il segreto di come la madre viva per secoli interi, ovvero "nutrendosi" (non in senso letterale) dei corpi delle figlie, e vi chiederà di ucciderla.
Oghren
Oghren è un nano, che incontrerete nella città di Orzammar. Vi aiuterà ad orientarvi durante la ricerca del campione Branka nelle Vie Profonde. Oghren confesserà che il suo interesse nella ricerca di Branka è dovuto al fatto che è sua moglie. Nella missione per allearsi con i nani, il protagonista dovrà viaggiare per le Vie del Profondo in compagnia di Oghren alla ricerca di Branka, per ordine di Lord Pyral Harrowmont o di Lord Bhelen Aeducan. Una volta trovata Branka, si scopre che quest'ultima cercava l'Incudine del Vuoto, l'antico manufatto prodotto dal Campione Caridin per creare Golem (usando le anime di volontari e non) Il protagonista potrà scegliere di preservare l'Incudine o di distruggerla. Nel primo caso dovrà uccidere Caridin, che non vuole permettere ad altre anime di essere distrutte. Nel secondo caso Branka dovrà morire. Oghren non parlerà mai molto con il protagonista della sua storia, e si limiterà a parlare del carattere di sua moglie. Caratterialmente non è molto "fedele" al galateo...
Oghren, molto simile al re degli gnomi del "Signore degli Anelli"
Shale
Shale è un compagno di squadra che potrete prendere con voi unicamente scaricando l'espansione "Il prigioniero di Pietra". Shale è un golem, e lo incontrerete in un villaggio conquistato dalla prole oscura. Il suo precedente padrone, Wilhem, lo sfruttava come trofeo trovato nelle Vie Profonde. Ad un certo punto quella situazione divenne talmente insopportabile che Shale uccise Wilhem e da allora si bloccò, nella piazza cittadina.
Il golem Shale
Sten
Condannato a morte per l'uccisione della famiglia di contadini che lo ha accolto, Sten è un Qunari, razza misteriosa comparsa dai territori del Nord. Appena arrivati hanno dato inizio ad una guerra conclusa dopo 150 anni. Avrete la scelta di prenderlo con voi oppure lasciarlo al proprio destino. Sten è arrivato nel Ferelden poco tempo prima di essere trovato dai contadini per ordine del suo generale. L'ordine era di trovare la risposta ad una domanda: "Cos'é il Flagello?" In seguito scoprirete che non intende fare ritorno, e che comunque ha trovato solo parte della risposta.
Il Qunari, Sten
Wynne
Wynne è uno dei primi membri che troverete nel gioco. Non nel senso di reclutamento, ma osservando per bene l'accampamento di Ostagar, la incontrerete. Più avanti, quando andrete con i trattati al circolo dei magi, la troverete barricata con dei sopravvissuti. Da allora, potrete scegliere di portarla con voi o meno.
Wynne
Zevran
Zevran è un elfo, membro dei Corvi di Antiva, una società di assassini che opera in tutti i territori. Zevran venne reclutato ad Antiva e da allora venne mandato nel Ferelden. Più avanti si scopre che Zevran è stato assoldato per uccidere il protagonista da Loghain: al momento dell'agguato, sconfiggendo lui e i suoi delinquenti, si potrà, dopo averlo rianimato, decidere se ucciderlo e portarlo con voi. Confesserà che l'unica cosa che rimpiange di Antiva è l'odore del cuoio, inoltre dirà che ad Antiva si presta molta attenzione alla moda, specialmente delle scarpe; cosa che coinvolge anche Zevran.