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Maserati GranTurismo MC Stradale

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view post Posted on 29/4/2011, 11:13     +1   -1
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Maserati GranTurismo MC Stradale

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L'ultimo gioiello del Tridente

È la più veloce, leggera e potente della gamma Maserati,
con una straordinaria maneggevolezza e
una velocità massima superiore ai 300 km/h.
Basta uno sguardo per capire che si è di fronte
ad una creatura progettata per divorare l'asfalto e
che per farlo nel migliore dei modi si è vestita
con una nuova carrozzeria plasmata dal vento,
con carreggiate maggiorate e ridotta altezza dal suolo.




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Nicolas Cage vicino alla sua
Ferrari Enzo

Nicolas Cage dovrà farsene una ragione: la MC Stradale, la Maserati più potente e veloce in commercio, così com'è, non arriverà mai negli States. L'attore americano, storico estimatore delle vetture del Tridente, dovrà consolarsi con qualche altra supercar.

Magari italiana, visto che tra i bolidi del suo garage c'è pure l'amata Ferrari Enzo, Peccato.

L'ultima creatura della casa modenese sarebbe la perla giusta da aggiungere alla sua collezione, magari nella tinta opaca ribattezzata Blu Mediterraneo, perché è l'auto delle novità e dei record. A cominciare dai due posti secchi: non si vedevano dai tempi della MC12, e nonostante la MC Stradale sia lunga quanto la Granturismo S, al posto del divano posteriore ci sono i grossi tubolari.

D'altronde, è pur sempre la trasposizione "quotidiana" di un bolide che corre nel Trofeo Maserati. Poi ecco i 450 cavalli di un V8 possente ma tutto sommato gentile, che spinge fino a 301 orari (i tecnici giurano che vada anche di più) e brucia lo zero-cento in quattro secondi e sei.

La magia sta nella modularità della performance, gestita dai pulsantini Auto, Sport e, new entry assoluta, Race: proprio quest'ultimo, se pigiato, dà il via allo show, con il rombo del doppio scarico al posto degli squilli di tromba.

E siccome una Maserati non si sceglie mai solo per le prestazioni ma anche per l'eleganza, la MC Stradale da 155 mila euro è bella quanto dev'essere un gioiello a motore del made in Italy. :ok:



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Il Tridente della Maserati è sempre più appuntito e sceglie come al solito di travasare il know-how maturato nelle competizioni sportive all'interno della propria gamma stradale: nasce così, sulla scia di vetture storiche race replica come la MC12, la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale, che aggiunge all'ottima base della GT S le caratteristiche dinamiche della versione Trofeo e GT4, con un design in linea con l'ultima versione MC SportLine

Il frontale è caratterizzato da un baffo aerodinamico che dirige i flussi d'aria nel sottofondo e, attraversando l'impianto frenante, lungo le fiancate, per massimizzare la resa aerodinamica, limitando la resistenza di penetrazione e favorendo l'effetto suolo. Gli sfoghi nella parte superiore del cofano spingono l'aria calda in fuga dal vano motore verso la parte superiore del tetto, aumentando la portanza.

Nella parte posteriore, per garantire la massima motricità e aderenza sulle ruote posteriori, un pronunciato spoiler ha trovato posto sul vertice dello sportello del bagagliaio, mentre un paraurti di forma inedita integra l'enorme estrattore aerodinamico "bucato" dai terminali di scarico alti ad uscita tonda.



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Una vestale ci mostra la Mc Stradale in tutto il suo splendore... :wub:

Completano l'effetto pista i cerchi di dimensioni maggiorate con pneumatici semislick ad alte prestazioni.

La Maserati GranTurismo MC Stradale sacrifica i due posti posteriori per limitare le masse ed aumentare l'handling ai livelli delle vetture protagoniste dei campionati internazionali. Il contenuto tecnologico è la sintesi ultima di tutte le soluzioni più funzionali in materia di tenuta di strada, reattività ed efficienza dinamica.

Il propulsore che spinge la Maserati Stradale è il famoso V8 da 4,7 litri, collocato in posizione anteriore-centrale, che equipaggia inoltre la GranTurismo e la GranCabrio, rivisto in alcune parti per raggiungere la potenza di 450 Cv con alti livelli di coppia, già disponibili a bassi regimi di rotazione grazie ai nuovi rapporti del cambio manuale elettroattuato CambioCorsa. L'aumento delle performance non influisce negativamente sui consumi, che si mantengono sugli stessi livelli della versione S.

Con i suoi 450 CV (330 kW), il motore V8 da 4,7 litri ha 10 CV di potenza in più rispetto alla GranTurismo S, mentre la coppia di 510 Nm presenta un ulteriore incremento di 20 Nm. La Maserati GranTurismo MC Stradale risulta così ancora più scattante: accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi, con una velocità massima di 301 km/h.
L’impronta agonistica si evidenzia nella riduzione del peso, sceso a 1770 kg, ovvero 110 kg in meno rispetto alla GranTurismo S.
Un dato che rispecchia la superiorità di Maserati nelle competizioni un’ottimale distribuzione del peso di 48,5 : 51,5 assicura un handling equilibrato e un’usura uniforme dei pneumatici.



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L’elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all’MC Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi.
Il risultato combinato di questi interventi è una riduzioni significativa dello sprint da 0 a 100 km/h, che raggiunge in appena 4,6 secondi.
La GranTurismo MC Stradale sarà inoltre la prima Maserati della storia ad avere una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport, aggiornate e organizzate in un layout semplificato della plancia.
Il lavoro fatto dagli ingegneri Maserati sulla GranTurismo MC Stradale permette di incrementare la deportanza senza aumentare la resistenza aerodinamica, sviluppare maggiore potenza senza accrescere i consumi di carburante e consentire una guida più agile senza sacrificare l’apprezzato confort di marcia della GranTurismo S.
Lo sviluppo della GranTurismo MC Stradale è stato sollecitato dai clienti di GranTurismo e GranTurismo S, che volevano un'auto con tutte le caratteristiche delle vetture da corsa GT4 e Trofeo, ma che fosse al tempo stesso omologata per la guida su strada e risultasse confortevole quanto i modelli già esistenti.



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È stata progettata per regalare un'esperienza di guida altamente coinvolgente e sportiva, a prescindere dal tipo di strada su cui viene impiegata.
Per ottenere questo risultato e mantenersi al tempo stesso fedele ai valori tradizionali di Maserati, la nuova vettura doveva avere l'aspetto, il sound e le caratteristiche di un'auto da corsa senza sacrificare il confort di guida su strada.
Una doppia anima che ha indotto Maserati ad equipaggiare l'auto con una modalità Race.
Basta premere un pulsante per impostare sulla GranTurismo MC Stradale il cambio superveloce MCRace, con uno scarico più risonante e quella maggiore disinvoltura di guida assicurata da una nuova calibrazione del Maserati Stability Program.
La GranTurismo MC Stradale è stata progettata per essere di facile guidabilità e quanto più comoda possibile, conservando di fatto tutte le caratteristiche di maneggevolezza, confort e stabilità della GranTurismo S ed è già in vendita in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire da marzo 2011.
Il prezzo della vettura in Italia è di Euro 154.721. :woot:



Edited by filokalos - 29/4/2011, 17:56
 
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