Il Forum delle Muse

Rafal Olbinski: Visioni Silenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2011, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

Magazziniere delle Muse

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Augusta

Status:


Rafal Olbinski: Visioni Silenti

image

Un viaggio tra le opere di un creatore di realtà parallele...
Un artista sottratto al mondo della grafica pubblicitaria,
che sembra essere fuggito dal mondo dei sogni,
per raccontarli con le sue tele....






Rafal Olbinski è nato nel 1945 nella città di Kielce in Polonia.



image



Si è laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Varsavia.



image



Nel 1982, è emigrato negli Stati Uniti, dove ben presto si è affermato come un importante pittore, illustratore e designer.



image



Dopo essere stato illustratore, designer e pittore surrealista a partire dal 1985 ha insegnato presso la School of Visual Arts di New York.



image



I dipinti di Rafal Olbinski sono una sintesi eccellente tra surrealismo e simbolismo, denotano una qualche somiglianza con Magritte ma pare siano caratteristici della scuola polacca del "design poster".



image



Ha ricevuto più di 100 premi per il suo lavoro, tra cui oro e medaglia d’argento dalla Society of Illustrators e Art Directors Club di New York.



image



Nel 1994 gli è stato conferito l’Oscar Internazionale per il "migliore Poster del mondo", ovvero il “Prix Savignac″ a Parigi.



image



Nel 1995 il suo poster è stato scelto come Logo ufficiale di New York da una giuria guidata dal sindaco Rudolph Guliani.



image



L’anno successivo ha vinto il premio per il miglior dipinto nella mostra annuale della Society of Illustrators.



image



Nel 2002, Olbinski ha progettato scenografie per Philadelphia Opera Company di produzione, di ''Don Giovanni''.



image



Nei suoi dipinti le case sono sospese, le porte si aprono su altri mondi, gli sguardi rivelano altre realtà, le navi al posto delle vele hanno petali di rose.



image



Olbinski ci trascina in situazioni bizzarre e romantiche, spiritose e tenere; ci svela paesaggi impossibili e strane creature, associazioni brillanti e sconvolgenti.



image



Osservare i dipinti e le illustrazioni di Olbinski, una dopo l'altra, è come sentirsi nei panni di Alice mentre scopre il mondo delle Meraviglie.



image



I suoi dipinti sono fantastici sotto ogni punto di vista: dalle idee ai colori e dalla magia di cui sono permeati.



image



Tutta la sua arte possiede la capacità di aprire porte socchiuse e di portare verso nuovi mondi, ove lo sguardo oltrepassa il disegno mostrato e si libra sulle ali della fantasia.



image



Le ambientazioni notturne sono affascinanti, quelle diurne sono giocose e colorate.



image



image

Le sue illustrazioni compaiono regolarmente nelle più importanti pubblicazioni come Newsweek, Time, Business Week, Atlantic Monthly, Playboy, Omni, The New York Times, New Yorker e Der Spiegel.

Suo il poster per la celebrazione del 25° Anniversario della Giornata della Terra.

Nel 2002 alcuni suoi dipinti sono stati inclusi nella mostra per la celebrazione della Giornata della Terra a New York accanto ad opere di Keith Haring, Roy Lichtenstein, Robert Raushenberg, e Andy Warhol.



Nello stesso anno il suo debutto come scenografo per la Compagnia d’Opera di Philadelphia per Don Giovanni di Mozart accolto con entusiasmo da critici del New York Times e del Philadelphia Inquirer.

Olbinski è stato incaricato di creare dipinti per illustrare alcuni articoli e saggi apparsi sulla rivista tedesca Stern riguardanti i valori morali.

A questa collaborazione è seguita una mostra itinerante dei dipinti.

Ad Olbinski è stata dedicata una mostra dal titolo "Olbinski - Photokina Expo" per Hewlett Packard (Colonia, Germania) ed una mostra presso il museo Jule Collins Smith Museum di Auburn.

Ha realizzato numerosi murales di grandi dimensioni per installazioni in spazi pubblici in Europa ed ha "generato" più di 100 immagini "concept" per copertine di CD per la Allegro-Music negli Stati Uniti.



Edited by filokalos - 14/3/2011, 19:21
 
Top
0 replies since 14/3/2011, 17:19   6696 views
  Share