Quando uscirà, tra qualche mese, la Cygnet non se la potranno comprare tutti perché dovrebbe costare almeno 30 mila euro.
Comunque, sarà di gran lunga la più piccola ed “economica” Aston Martin, e per acquistarla non ci sarà bisogno di essere già proprietari di una macchina del raffinatissimo marchio inglese, smentendo le voci che si erano diffuse al suo primo apparire...
La singolare ed elitaria condizione avrebbe accresciuto a dismisura l’alone di snobismo che avvolge la citycar di lusso da quando s’è cominciato a parlare di lei, ma è anche vero che l’obbligo di aver già un’Aston Martin nel box per acchiapparne una avrebbe creato un singolare mercato secondario sulla vetturetta ma certo non aiutato la sua diffusione.
E a Gaydon, quartier generale della marca mito dei film di James Bond, hanno evidentemente pensato che farla pagare quanto una berlina o quasi il doppio di una Golf potrà bastare, per rendere glamour la Cygnet.
La Cygnet non è altro che una Toyota IQ arrivata negli stabilimenti inglesi priva di cofano e paraurti: gli ingegneri della Aston hanno realizzato alcuni elementi specifici per l’auto in modo da distinguerla dalla piccola giapponese per renderla più consona al family feeling della casa; il frontale sarà dominato dalla classica calandra Aston Martin con fanaleria e Led e prese d’aria sul cofano simili alla recente V12 Vantage più le cromature che renderanno l’aspetto elegante e raffinato.
La Toyota IQ
Gli interni dispongono di pellami utilizzati anche sulle altre Aston come V8 Vantage, DB9, DBS, Rapide, V12 Vantage, One-77. L’impianto audio sarà potenziato e saranno introdotti alcuni inserti raffinati.
Il motore sarà il 1,3 litri quattro cilindri VVT-I da 101 cavalli con stop&start ed emissioni intorno ai 100 grammi per km di anidride carbonica.
Le prestazioni saranno le stesse della IQ più potente con cambio manuale a sei rapporti.
Saranno prodotte circa 2000 mila esemplari l’anno.
Per ora l’unica possibile rivale in commercio è l’Abarth 695 Tributo Ferrari, che possiede un prezzo simile ma il motore turbo benzina eroga 180 cavalli.