Il Forum delle Muse

Amore e batticuore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2011, 17:05     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Amore e batticuore


dycewilliamfrancescadar
Francesca da Rimini (William Dyce, 1837)




0003ko

Perché amore fa rima proprio con cuore e dolore? :eh?:

Come nascono le immagini che popolano da secoli il nostro immaginario amoroso? :hmm:

Per capirlo è nata "Liricaeuropea", la prima banca dati di tutta la poesia medievale in antico italiano e francese, provenzale e galego portoghese. :ok:

Coordinato dall'Università Sapienza di Roma, il progetto si basa sull'informatica per mettere a confronto una grande massa di dati - più di 10 mila testi, per un totale di oltre un milione e 200 mila occorrenze disponibili su ed e presto anche nel sito della lirica europea.



0007kv



0004robertoantonelli

Il progetto “Lirica Europea” è coordinato da Roberto Antonelli dell’Università “Sapienza” di Roma.

Lirica Europea prevede la realizzazione di un nuovo modello di database semantico relativo alla sfera dell’affettività, che consenta di individuare, analizzare e comparare il lessico e la rappresentazione delle emozioni all’interno dell’intera tradizione della lirica romanza mediante l’integrazione in un unico motore di ricerca accessibile in internet delle singole banche-dati.

Queste banche sono realizzate dai gruppi di ricerca delle Università di Roma, della Calabria (Cosenza), Siena e Istituto del CNR - Opera del vocabolario dell’Accademia della Crusca, Santiago de Compostela e sono riconoscibili con le seguenti diciture:

0006descortzesdictatz

  1. - Trobadors per il provenzale, a cura di R. Distilo;

  2. - Trouveors per l’antico francese, a cura di Paolo Canettieri;

  3. - LirIO per l’antico Italiano, a cura di Lino Leonardi;

  4. - Trobadores per il galego-portoghese, a cura di Mercedes Brea.


Il coordinatore del progetto, Roberto Antonelli spiega: «In Italia abbiamo una tradizione di eccellenza nell'applicazione dell'informatica alla filologia. E la banca dati non servirà solo a studiare la lingua, perché, la poesia, anche attraverso la musica, ha contribuito a definire il nostro immaginario emotivo».


Per analizzare le parole dei sentimenti sono state individuate con l'aiuto degli psicologi sedici emozioni presenti in tutte le lingue e suddivise in quattro categorie: gioia, tristezza paura e ira, cui si aggiunge il desiderio, che senza essere propriamente un'emozione gioca un ruolo importante quando si parla d'amore.


Spiega ancora Antonelli: «Vedere quanto di frequente e in quale contesto è utilizzato ciascun termine ci aiuta a definirne il significato».




0002ea



Articolo Originale di
Paola Emilia Cicerone

 
Contacts  Top
0 replies since 10/8/2011, 17:05   408 views
  Share