Il ponte è stato costruito tra le Havre e Honfleur al fine di evitare la deviazione di 58 chilometri necessaria per attraversare la Senna mediante il ponte di Jancarville.
Questo nuovo collegamento fa parte della Route de l'Estuaire, una rete autostradale che connette i porti e le città più importanti dell'Europa occidentale da Londra e Anversa alla Spagna.
Il Ponte di Normandia (Pont de Normandie in lingua originale francese) completato nel 1995, collega l'Alta Normandia, dipartimento della Senna marittima, alla Bassa Normandia, dipartimento del Calvados, scavalcando il fiume Senna a 59 metri d'altezza.
Michel Virlogeux
Bertrand Deroubaix
Opera di Michel Virlogeux e Bertrand Deroubaix, quando fu realizzato era il ponte strallato con la maggiore luce libera nel mondo (856 m), ed è tuttora (per la campata centrale) il più grande ponte strallato in Europa.
Il progetto mira a potenziare l'accessibilità della Normadia e a contribuire allo sviluppo di Le Havre quale centro logistico, ampliando la base industriale della città e rafforzandone la posizione di porto per le attività estuariali.
Data l'instabilità del terreno sotto la Senna e intorno a essa, è stata esclusa la creazione di un tunnel e si è optato invece per la soluzione del ponte.
Particolare di uno dei piloni di sostegno
Al fine di non alterare la stabilità della zona navigabile del canale con un gran numero di sostegni, si è deciso di erigere un ponte stradato con supporti centrali e una luce di 856 metri.
Il ponte strallato dimostra una maggiore resistenza al vento rispetto a un ponte sospeso, ed è più economico da costruire.
Il ponte ha due parti differenziate: la parte centrale, in cui gli stralli che sorreggono l'impalcato sono messi in tensione da due torri, e i lati, dove gli stralli sono associati a una serie di pilastri sotto il livello dell'impalcato.
Sezione del ponte e dell'ancoraggio degli stralli
Un requisito essenziale era che il gradiente non superasse il 6% sulla distanza completa e che la sezione verticale del ponte fosse identica nelle zone in cemento precompresso e nella parte centrale in metallo.
Sezione longitudinale del ponte
Il perimetro del ponte ha una finitura in alluminio azzurro che migliora le caratteristiche aerodinamiche e unifica le strutture.
Le torri si presentano come una coppia di compassi aperti, formando una A sorretta da due gambe, sotto le quali scorre il traffico, che si uniscono nella parte finale in un unico supporto alto 210 metri in cemento precompresso e testata combinata in acciaio.
Nella parte di Le Havre i sostegni della torre e della zona nord dell'impalcato sono posti sul fiume, dove è stata costruita una piattaforma di protezione come base della torre.
Le sezioni in metallo sono le due travi e una serie di diaframmi verticali prefabbricati inseriti nei pannelli che formano le costole, con la funzione di assorbire le vibrazioni e di fornire un ancoraggio agli stralli.
Da quando è stato aperto al pubblico, nel 1995, il ponte è molto trafficato, anche da pedoni e ciclisti.
Vi sono ampi parcheggi nonché aree di servizio dotate tra le altre cose di ristoranti e spazi espositivi.