Il Forum delle Muse

Voodoo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2010, 21:05     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


1_4a8_uby42


Feticci demoniaci,
bambole trafitte da spilli,
sangue di gallina...
È solo questo ciò che rimane
dell'antica religione
nata sull'isola di Haiti?
Sono pochi quelli che considerano
il Voodoo qualcosa di diverso
dalla stregoneria o dalla magia nera.





2_a6d_uby42

Il Vodun, conosciuto anche come Voodoo oppure Hoodoo, ebbe origine e venne inizialmente praticato negli ambienti caraibici dell'isola di Haiti.



15f_61e_uby42



I fondamenti del Vodun sono le religioni Yoruba dell'Africa Occidentale, portate ad Haiti da schiavi Africani deportati dalla medesima zona.

Il termine Vodun deriva da Vodu, che significa "spirito" o "divinità" nell'antico linguaggio dei Dahomey.

Ad Haiti, le credenze africane Yoruba si mescolarono alle credenze cattoliche degli abitanti Francesi per formare la religione sincretica, il Voodoo.

I bianchi proibirono agli schiavi di praticare le loro religioni native sulle sofferenze della tortura e della morte, e battezzarono gli schiavi come cattolici.


16_d3f_uby42

Il Cattolicesimo venne imposto con la forza sopra i riti e le credenze native, che vennero tuttavvia praticate in segreto.

Divinità tribali, o Loa, presero le forme di santi cattolici.

I fedeli videro l'aggiungimento di santi come un progresso della loro fede, così inclusero statue cattoliche, candele e reliquie sacre nei loro rituali.

Religioni imparentate con il Voodoo sono praticate in tutta la regione caraibica, incluse la Giamaica e Trinidad.

A Cuba, una religione sincretica chiamata Santerìa si evolse dalla mescolanza tra credenze Yoruba e credenze cattoliche spagnole.

Tutte queste religioni caraibiche sono simili per credenze e rituali, ma il Voodoo ha molte caratteristiche che lo rendono unico tra tutte le strutture fideistiche caraibiche.

Essendo una religione molto malleabile, le credenze e le pratiche Voodoo possono variare enormemente da communità a communità della stessa Haiti.

Ancora largamente praticata ad Haiti, il Voodoo è migrato con gli haitiani in molte altre parti del mondo, fondando communità particolamente forti a New Orleand, a Miami ed a New York.



3_375_uby42



6_d12_uby42

Ciascuna di queste communità hanno generato nuove evoluzioni di Voodoo.

In tutto il mondo, il Voodoo ha circa cinquanta milioni di seguaci.



Si pensa di solito che sia una pratica di cui servirsi occasionalmente per gettare malefici all'indirizzo di chi si odia: una sorta di feroce malocchio.



In realtà si tratta di un culto autentico e complesso, intriso senz'altro di molti elementi misteriosi sui quali l'indagine scientifica cerca da tempo di fare luce senza tuttavia raggiungere apprezzabili risultati.



Profondamente radicato nella popolazione dell'isola di Haiti, il Voodoo si è diffuso anche negli Stati Uniti, in particolare a New Orleans, dove si trova addirittura un museo a esso dedicato.



Culti dalle origini e dalle caratteristiche molto simili sono però diffusi anche nel resto del continente americano: dalla santeria di Cuba al candomblé in Brasile.



candomble



7_b66_uby42

Il Voodoo nacque al principio del XVI secolo, con lo sbarco sull'isola caraibica di Haiti dei primi carichi di schiavi provenienti dall'Africa occidentale.

Nonostante fossero di aree geografiche ed etnie differenti, i prigionieri seguivano religioni molto vicine tra loro, con numerose divinità in comune.

Il culto diventava quindi un'occasione sociale, un elemento di unione, tanto che, spesso, serviva da innesco per le rivolte.

Non a caso sarebbe stato proprio un "bokor", un iniziato, a scatenare la rivoluzione che avrebbe condotto Haiti all'indipendenza agli inizi del XIX secolo.

Fu però grazie alla contaminazione con elementi della religione degli indios che il Voodoo acquisì nuove connotazioni, assenti dai riti africani originari e caratterizzate da una maggiore aggressività.

Fu allora che nacque la pratica della bambolina riempita di spilloni.

Tuttavia, l'associazione di Voodoo e incantesimi di magia nera non deve stupire: questa forma di aggressione a distanza era forse l'unica possibilità di ribellione che i primi fedeli (schiavi) avevano contro i bianchi torturatori.



1a_f49_uby42



erzulie_f_sm

Successivamente il Voodoo conobbe anche una sorprendente commistione con la religione cattolica, da cui mutuò il simbolo della croce, legato al passaggio dal mondo materiale a quello spirituale, diverse figure di santi, a cui vennero associate molte divinità africane e, non ultima, la figura della Vergine Maria, che venne legata alla principale divinità femminile Voodoo, Erzulie.



26_73e_uby42

Il Voodoo è caratterizzato prima di tutto da una fede nei Loa, le divinità che caratterizzano la fede Vodun.

I devoti del Voodoo credono che tutte le cose servono i Loa e così, per definizione, sono espressioni ed estensioni della divinità. I Loa sono molto attivi nel mondo e spesso "possiedono" letteralmente i devoti durante i rituali.

I riti sono principalmente praticati per fare delle offerte (o per nutrire) i Loa, ma anche per evocare i Loa per aiuti o fortune.

I praticanti del Voodoo si riuniscono in una comunità, chiamata société.

La société si riunisce attorno ad un Hounfort, dove vengono eseguiti i rituali da un sacerdote o una scerdotessa, chiamati rispettivamente Houngan e Mambo.

Le Sociétés Voodoo sono molto compatte e garantiscono una struttura organizzativa centrale alle piccole communità ad Haiti.

Diversamente a molte altre religioni Caraibiche, quelle basate sulle credenze Yoruba, il Voodoo ha un sistema di credenze molto ampie e altamente sviluppate, legate alla parte "oscura" degli Loa e degli esseri umani.



4_3ea_uby42

La magia nera è praticata da sacerdoti chiamati Bokor e da società segrete che si sono allontanate dalle principali comunità Voodoo. Le credenze esistenti nella magia nera (ritenuta non praticata) sono le origini di molte idee sbagliate a proposito del Voodoo. Opere popolari di letteratura e molti lungometraggi cinematografici hanno rafforzato queste errate interpretazioni, che si basano principalmente su false nozioni di cannibalismo e zombificazione.



Dal fon deriva invece "houngan", il capo degli spiriti, ovvero il sacerdote che ne celebra i riti, mentre dal francese derivano i termini "gros-bon-ange" (grande angelo buono), l'anima di un essere umano, e "ti-bon-ange" (piccolo angelo buono], la coscienza di un individuo.



Ma è senz'altro durante le cerimonie che si assiste ai fenomeni più inquietanti della religione Voodoo. Così, ad esempio, quando un houngan evoca un loa, per manifestarsi ai fedeli questi sceglie uno dei partecipanti, occupandone temporaneamente il corpo.



Il prescelto smette allora di comportarsi secondo il proprio carattere e assume gli atteggiamenti caratteristici dello spirito. Nei rituali Voodoo la possessione non viene assolutamente vista nella luce demoniaca della religione cristiana.



15_57b_uby42

Ma è anche, ovviamente, uno degli aspetti più discussi: chi viene posseduto (i fedeli usano il termine "monter", come se lo spirito fosse un cavaliere e l'umano la sua cavalcatura) ospita veramente un'entità sovrannaturale oppure è semplicemente vittima di un'autosuggestione?



Esistono testimonianze di studiosi non haitiani, prima fra tutti Maya Deren, autrice del libro I cavalieri divini del voodoo (recentemente riedito in Italia dalla cafea editrice Est], che sostengono, in nome dell'esperienza diretta, l'autenticità di questo fenomeno.



Nel pantheon Voodoo figurano molte divinità, alcune delle quali spiccano per importanza e originalità.



27_add_uby42

Ogoun

A cominciare da Ogoun, dio nigeriano del fulmine, ma anche dio guerriero: la sua mitologia coincide con la figura grecoromana di Giove e alcune sue raffigurazioni mostrano una curiosa somiglianza con certe immagini di Gesù Cristo.



Il loa più curioso, pittoresco e stravagante è senza dubbio Ghede, signore dei cimiteri, noto anche , come Baron Samedì: è rappresentato con indosso un tight e un cappello a cilindro, talvolta con un sigaro e occhiali da sole.



Non a caso il tratto caratteristico dei Tonton Macoute, gli agenti della polizia personale del dittatore haitiano Francois "Papà Doc" Duvalier, era un inquietante paio di occhiali scuri.



4cbhwgfk

Ghede

Ma Ghede è anche il loa dell'erotismo che si diverte ad apparire durante le cerimonie sotto le mentite spoglie di mendicante: un personaggio di un culto complesso che sarebbe limitante definire folcloristico.



GLOSSARIO


Bokor: Iniziato ai misteri del Voodoo
Houngan: Colui che celebra i riti Voodoo
Loa: Divinità-spirito Voodoo
Vever: Disegno simbolico, differente per ogni loa, tracciato dall'houngan per evocarla
Zombie: Corpo privo di anitria, estratto dalla tomba per essere usato come schiavo da un bokor.



GENESI


Damballah creò tutte le acque della terra. Nelle sembianze di un serpente, il movimento delle sue 7000 spire formò le colline e le valli sulla terra ed innalzò i pianeti e le stelle nel paradiso. Forgiò i metalli dal calore e scagliò fulmini e saette per formare le pietre e le rocce consacrate.


29_ba2_uby42

Quando lasciò cadere la sua pelle nel sole, mentre riversò tutte le acque sopra le terre, il sole splendette nell'acqua e creò l'arcobaleno. Damballah si innamorò della bellezza dell'arcobaleno e lo fece diventare sua moglie, Aida-Wedo.



2a_ff6_uby42

Le rivelazioni dei Loa discesero sul primo fedele ad Ifé, una città legendaria situata nell'Africa Occidentale. Per questo, tutte le cose della vita e tutte le forze spirituali provengono da Ifé.

La patria di tutti i devoti del Voodoo, dov'anche è situata Ifé, è Ginen, da dove sono stati costretti a fuggire nella Diaspora Africana.

Dopo la morte, le anime più meritevoli torneranno a Ginen per vivere assieme ai Loa ed agli spiriti ancestrali.

Per questo motivo, tutti i praticanti del Voodoo si chiamano fra di loro "ti guinin", ovvero figli o figlie di Ginen.



Le Società Segrete



Alcune società segrete usano il nome Voodoo per nascondere le loro attivita maligne, ma in realtà non sono cosiderati membri di una comunità Voodoo. Al contrario, i loro atti causano loro di essere ostracizzati dalle société Voodoo.

La maggior parte di queste società segrete fanno parte del Bizango, ma ci sono anche altre società segrete chiamate Cochon Gris. I membri delle società segrete si occultano con abiti rossi o bianchi in modo da celare la loro identità.

11_f8e_uby42


Sono inoltre noti per pratiche di cannibalismo e per fare dei sacrifici umani, una pratica che è fermamente rifiutata dai legittimi praticanti di Voodoo.

A volte i membri delle società segrete sono posseduti (o montati) da protettori di animali totemizzati, i Baka.



Spiriti Maligni



Le credenze Voodoo includono l'esistenza di spiriti maligni che vagano nella notte.

Questi posseggono membri appartenenti alla setta dei bizango, assumendo spesso le esembianze di animali; sono chiamati Baka.
Una delle forme comuni del baka è il loup garou, o lupo mannaro.

Inoltre il baka può apparire come uomo-leopardo, uomo-serpente, uomo-elefante, uomo-pitone, uomo-gufo, uomo-coccodrillo o uomo-leone.

Possono anche trasformarsi in uccelli predatori che volano invisibili nell'aria, lasciando solamente una traccia luminosa e un odore di zolfo per marcare dove sono stati.

Questi uccelli predatori balzano su coloro che desiderano catturare e li portano via.

Un'altro tipo di forza maligna è lo "spauracchio", che è responsabile di azioni molto vili.

Nel Voodoo, lo spauracchio è chiamato tonton macute, nome dato alla polizia segreta di Duvalier.



Altri elementi di magia nera


I Bokor sono degli houngan che praticano la magia nera e sono chiamati "coloro che servono il Loa con entrambe le mani".

Le loro attività di magia nera includono la pratica della crezione di zombi, in modo da richiamare il morto per causare delle disgrazie ad altri. Possono inoltre creare dei talismani chiamati Ouangas che ospitano un Baka e sono usati per scopi malvagi.

Alcuni Loa Petro sono complici nella magia nera ed eseguiranno servigi molto deleteri in cambio di un grande sacrificio di qualche sorta.

Questo patto fra il Loa e una persona che implica magia malvagia è chiamato angajan.


voodooh



Edited by filokalos - 28/8/2012, 16:30
 
Contacts  Top
0 replies since 18/12/2010, 21:05   1381 views
  Share