Il Forum delle Muse

Cantina Pieve Vecchia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 12:29     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Cantina Pieve Vecchia

image

Un mondo disegnato intorno all’affascinante
processo di produzione del vino.
Il cuore pulsante è rappresentato
dalle persone che la vivono ogni giorno.
Chi produce i vini. Chi li vende.
E chi passa per una degustazione,
per seguire uno dei tanti eventi o
per organizzarne uno proprio.




image

Il Wine Bar di Pieve Vecchia

Tra colline e vigneti da cui si vede il mare, a Campagnatico (Gr), nel cuore della Doc Montecucco in Maremma, svetta la Cantina Pieve Vecchia.

Esempio di design essenziale ed ecosostenibilità in armonia con il paesaggio, è firmata dall’architetto e designer Cini Boeri, che ha creato per lo spazio esterno della cantina una suggestiva copertura mossa e leggera a forma di vela.

Nella parte interrata c’è la bottaia, un lungo corridoio dominato dalle botti in rovere che termina in un piccolo palco dedicato alle degustazioni.

Il wine bar “fuori terra”, un parallelepipedo di vetro con vista a 360° sui vigneti, sugli ulivi e sui boschi, è luogo di incontri enogastronomici, mostre d’arte, concerti e show cooking.



image



image

Cantina Pieve Vecchia è una costellazione di attività che ruotano intorno al processo senza tempo della produzione vitivinicola.

Questi i punti fermi che negli anni hanno permesso di costruire la filosofia di Cantina Pieve Vecchia.

Un mondo che valorizza il lavoro in vigna e in cantina, arricchisce il territorio e travalica questi valori per assumere il ruolo di uno spazio polifunzionale che pone al centro le persone.

Tra gli ultimi appuntamenti, una rassegna di cucina del centro Italia con Marco Bistarelli de Il Postale di Perugia, Marco Stabile de L’Ora d’Aria di Firenze, Pier Giorgio Parini dell’Osteria del Povero Diavolo di Rimini e degustazioni guidate di prodotti gastronomici Presidi Slow Food: la palamita e la colatura di alici di Cetara, il coniglio di Carmagnola e la gallina padovana.



image



image

In quest’ottica il giovane architetto Enrico Sartori ha lavorato a stretto contatto con l’enologo Ugo Pagliai, l’agronomo Luca Ricciardi e l’impiantista Maurizio Grassi per progettare la parte interrata e nascosta della cantina, dedicata alla vinificazione e ai magazzini.

Successivamente la famosa architetto e designer Cini Boeri ha progettato la parte fuori terra della cantina, contribuendo a creare un ambiente sobrio e raffinato, capace di integrarsi nel contesto territoriale arricchendone lo scenario e rispettandone gli equilibri, con le grandi vetrate e l’affascinante copertura a forma di vela che consentono alla cantina di mimetizzarsi alla perfezione con le colline della Maremma.

Nella sala conferenze, studiata per accogliere fino a 60 persone e attrezzata con tutte le tecnologie indispensabili per un convegno di lavoro.

Nella quiete del bar si possono degustare le delizie della Maremma accompagnate da un assaggio dei vini, delle confetture e degli altri prodotti tipici dell'azienda.



image



image

La Pieve Vecchia rappresenta a tutti gli effetti un sito archeologico di origine etrusca.

L’antica cisterna, restaurata tra il 2001 e il 2002 con la supervisione della Sovrintendenza ai Beni Culturali, è una meravigliosa testimonianza del rispetto di Pieve Vecchia per il contesto territoriale.

Al suo interno è possibile visitare un ampio locale, perfettamente conservato, dedicato in epoca romana alla raccolta dell’acqua.

È in questo spazio che Vincenzo Monaci ha scelto di collocare una piccola galleria d’arte contemporanea, con l’ambizione di generare un intrigante dialogo tra presente e antichità.

Al centro del podere sorge la villa della Pieve Vecchia, affascinante casa colonica ristrutturata. A curarne il design è stata l'architetto e designer Cini Boeri: sua l’idea del restauro minimalista che rende perfettamente visibili le antiche fondamenta romane.



image



image

Per chi pensa di trascorrere un periodo immergendosi nella quiete assoluta della Maremma, c'è anche la possibilità di affittare la casa della tenuta.

Dal giardino, i giorni scorreranno lenti godendo il panorama che dal fiume Ombrone arriva fino ai monti dell’Uccellina.

I tuffi in piscina renderanno i pomeriggi più freschi e rilassanti, grazie al solarium e all’idromassaggio.

E la sera sarà un piacere godersi l’interno della casa con i raffinati arredi, i soffitti in legno a vista e i preziosi dettagli che fondono tradizione e gusto contemporaneo.





image


La Locanda del Glicine è un suggestivo relais nel cuore dell’antico borgo di Campagnatico, nella Maremma Toscana.

Un contesto territoriale ricco e generoso, dove lo scorrere delle stagioni continua a scandire il ritmo della vita.

Un ambiente caldo e silenzioso dove in pochi istanti ci sente come a casa... :)

La Locanda del Glicine è aperta per tutto il mese di Dicembre e si segnalano in particolare:
- La Festa dell'Olio Nuovo,
- Il Pranzo di Natale ed il Cenone di Fine Anno... ^_^




I prodotti della Pieve Vecchia



image

Montecucco Sangiovese DOC.

È un vino sapido ottenuto da sole uve di Sangiovese, di corpo pieno e ottima struttura, capace di tratteggiare al palato l’esuberante generosità del territorio maremmana.





image
Montecucco Rosso DOC.

È un rosso fresco ottenuto da uve Sangiovese, con evidenti sentori di sottobosco che presto si evolvono in note di frutta a bacca rossa.
Pieno ed elegante di buona persistenza, con retrogusto piacevolmente tannico.



image

Vino IGT Rosso Maremma Toscana.



Pieno e austero, ottenuto principalmente da Syrah. Il suo rosso vivo, carico di riflessi morati, fa da anticamera a un profumo complesso e persistente, caratterizzato da note erbacee tipiche del vitigno che si aprono ad accenni di frutta a bacca rossa.



image

Bianco IGT Maremma Toscana.

Ottenuto da vitigni Vermentino, Fiano e Chardonnay in egual misura.
È un bianco morbido, aggraziato nei sapori, capace di narrare la personalità delle terre di Pieve Vecchia attraverso cenni olfattivi fruttati vicini ai fiori bianchi e alla salvia.



image

La Grappa della Pieve Vecchia.



Nasce dalla distillazione di vinacce fresche effettuata dalla distilleria Nannoni di Paganico, una delle più prestigiose distillerie d’Italia fondata dal Maestro distillatore Gioacchino Nannoni e seguita dall’enologo Priscilla Occhipinti.

Al momento la Grappa della Pieve Vecchia è in affinamento in attesa di essere imbottigliata.



image

L’olio extravergine d’oliva della Pieve Vecchia.
Di categoria superiore, si caratterizza per il suo colore verde intenso. Frizzante e profumato, è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive ricavate da piante Cultivar Frantoio (Correggiolo).
L’olio non è filtrato ed è prodotto mediante processo meccanico nell’oleificio consortile Aldobrandeschi.

Grazie al ridotto tasso di acidità, si presta ad ogni tipo di occasione gastronomica.

Gli ulivi sono tutti Cultivar Frantoio (Correggiolo), buona parte dei quali è costituita da splendidi esemplari di piante secolari.

Circa 2 ettari del podere sono occupati dalla cantina, dalle abitazioni e dal bosco di Pieve Vecchia.



image



L’azienda si avvale della supervisione dell’agronomo Luca Ricciardi.



image

Pieve Vecchia s.r.l. Società Agricola
Via delle Capannacce 21, - 58042 Campagnatico (GR)
Tel.: 0564 996 452
email: [email protected]

Sito facebook






image



Edited by filokalos - 1/12/2010, 14:25
 
Contacts  Top
0 replies since 30/11/2010, 12:29   750 views
  Share