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Liabel: 160 anni di bellezza

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view post Posted on 27/11/2010, 10:48     +1   -1
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Liabel: 160 anni di bellezza

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Foto di Dario Plozzer

Il prossimo anno si festeggerà
il 150° anniversario dell'unità d'Italia,
ma anche il 160° compleanno
di una delle aziende italiane più famose: la Liabel.
Da 160 anni, appunto, sinonimo di biancheria intima
e, naturalmente, di bellezza...





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Foto d'epoca degli stabilimenti "Bellia"

Nel 1851, a Pettinengo (vicino Biella) nasce il maglificio Bellia che verrà in seguito chiamato Liabel Spa..
Come molti di voi avranno già notato, la parola "Liabel" altro non è che l'anagramma di Bellia ;).

E non è un caso che si dica "Lìabel" (con l'accento sulla i) e non già sulla "a", proprio perché deriva dalla scomposizione del cognome Bellìa... ;) (vedi e senti a tal proposito lo spot del 1988 allegato a sinistra...)

L'Azienda è fondata da Bernardo Bellia il quale vince un appalto dell'Esercito dei Savoia per la fornitura di maglie intime di lana...



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Il lancio del rivoluzionario prodotto Lana-Cotone (una maglia particolare, realizzata in cotone all'interno e lana all'esterno), contribuisce a rafforzare la posizione di Liabel sul mercato.

Gli investimenti tecnologici e pubblicitari hanno portato Liabel ad essere - a tutt'oggi - l'azienda leader nel mercato della maglieria intima.


1990-2000: Il nome della Compagnia diventa Liabel SpA.

Negli anni Novanta l'Azienda focalizza la propria attività nel settore dell'underwear, entrando nei nuovi segmenti delle parti basse uomo e donna e rilanciando la categoria baby, a fianco della sua tradizionale gamma di maglieria intima.

Inoltre, per quanto riguarda la distribuzione, Liabel varia la sua offerta tra ingrosso, GDO e dettaglio diretto.



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2001-2004: Eminence, indiscusso leader nel mercato francese dell'intimo maschile, acquisisce Liabel al 100% dal Gruppo Sara Lee. L'operazione è parte integrante del progetto di espansione del gruppo su scala internazionale.



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Liabel è sponsor
delle Olimpiadi invernali 1956
di Cortina

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Manifesto del centenario
della Liabel

Nella Grande Distribuzione il conosciuto marchio Cardiff si modifica e consolida come Athena by Liabel. Infine, vengono lanciate collezioni di Lingerie sia in Grande Distribuzione con il brand Athena, che al dettaglio con i marchi Eminence Lingerie, Cacharel Lingerie e Homme.

2005-2009: Grande dinamicità dell'Azienda, che amplia notevolmente la propria offerta merceologica. Liabel si espande nel mercato dell'abbigliamento infantile e acquisisce in licenza marchi di elevatissima notorietà, quali Cacharel (per la fascia di età 0-14 anni) e Fiorucci

Liabel ha inoltre stretto nuovi e importanti accordi con i partners licenziatari, che producono e distribuiscono i seguenti prodotti: biancheria, calzature aperte, calze, collant, coordinati in seamless, corsetteria, costumi mare, grembiuli e tute da ginnastica, maglieria esterna uomo, pigiami, prodotti in ciniglia per neonato, sciarpe guanti e cappelli.



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20/07/2010: Elena Gallina è testimonial delle campagne stampe, cataloghi, packaging dell'intimo Liabel, sponsor ufficiale del 71° concorso Miss Italia... :wub:





Liabel S.p.A. Società Unipersonale
Sede: Biella (BI) Via Salvo D'acquisto n. 8
Centralino: Tel: +39 015 8487111
Fax: +39 015 8487306

Sede operativa:
Via Giovanni Pascoli, 16
20036 Meda (Mi)
Tel: ++39 0362-34.14.14
Fax: ++39 0362-17.95.082
Email: [email protected]



Foto firmate dal fotografo Dario Plozzer


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Edited by filokalos - 25/8/2011, 15:51
 
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