Foto d'epoca degli stabilimenti "Bellia"
Nel 1851, a Pettinengo (vicino Biella) nasce il maglificio Bellia che verrà in seguito chiamato Liabel Spa..
Come molti di voi avranno già notato, la parola "Liabel" altro non è che l'anagramma di Bellia .
E non è un caso che si dica "Lìabel" (con l'accento sulla i) e non già sulla "a", proprio perché deriva dalla scomposizione del cognome Bellìa... (vedi e senti a tal proposito lo spot del 1988 allegato a sinistra...)
L'Azienda è fondata da Bernardo Bellia il quale vince un appalto dell'Esercito dei Savoia per la fornitura di maglie intime di lana...
Il lancio del rivoluzionario prodotto Lana-Cotone (una maglia particolare, realizzata in cotone all'interno e lana all'esterno), contribuisce a rafforzare la posizione di Liabel sul mercato.
Gli investimenti tecnologici e pubblicitari hanno portato Liabel ad essere - a tutt'oggi - l'azienda leader nel mercato della maglieria intima.
1990-2000: Il nome della Compagnia diventa Liabel SpA.
Negli anni Novanta l'Azienda focalizza la propria attività nel settore dell'underwear, entrando nei nuovi segmenti delle parti basse uomo e donna e rilanciando la categoria baby, a fianco della sua tradizionale gamma di maglieria intima.
Inoltre, per quanto riguarda la distribuzione, Liabel varia la sua offerta tra ingrosso, GDO e dettaglio diretto.
2001-2004: Eminence, indiscusso leader nel mercato francese dell'intimo maschile, acquisisce Liabel al 100% dal Gruppo Sara Lee. L'operazione è parte integrante del progetto di espansione del gruppo su scala internazionale.
Liabel è sponsor
delle Olimpiadi invernali 1956
di Cortina
Manifesto del centenario
della Liabel
Nella Grande Distribuzione il conosciuto marchio Cardiff si modifica e consolida come Athena by Liabel. Infine, vengono lanciate collezioni di Lingerie sia in Grande Distribuzione con il brand Athena, che al dettaglio con i marchi Eminence Lingerie, Cacharel Lingerie e Homme.
2005-2009: Grande dinamicità dell'Azienda, che amplia notevolmente la propria offerta merceologica. Liabel si espande nel mercato dell'abbigliamento infantile e acquisisce in licenza marchi di elevatissima notorietà, quali Cacharel (per la fascia di età 0-14 anni) e Fiorucci
Liabel ha inoltre stretto nuovi e importanti accordi con i partners licenziatari, che producono e distribuiscono i seguenti prodotti: biancheria, calzature aperte, calze, collant, coordinati in seamless, corsetteria, costumi mare, grembiuli e tute da ginnastica, maglieria esterna uomo, pigiami, prodotti in ciniglia per neonato, sciarpe guanti e cappelli.
20/07/2010: Elena Gallina è testimonial delle campagne stampe, cataloghi, packaging dell'intimo Liabel, sponsor ufficiale del 71° concorso Miss Italia...