Il Forum delle Muse

Prospekt: le foto hanno un altro futuro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2010, 22:45     +1   -1
Avatar

Magazziniere delle Muse

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Augusta

Status:


Prospekt: le foto hanno un altro futuro...

image




image

Flooded Veneto
Diambra Mariani
Novembre 2010

Prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal fotografo Samuele Pellecchia. I fotografi prospekt vivono e lavorano a Milano,Roma, Palermo, Genova, Bologna, Parigi, Londra, Mosca, New York, Pechino, Bangkok, New Dehli, Istanbul e Copenhagen.

Si occupa di news e approfondimenti in ambito europeo e internazionale e produce e distribuisce reportage, inchieste e servizi di cronaca, attualità e politica, con particolare attenzione ai temi sociali, culturali e ambientali.

Nasce con l’obiettivo di raccontare e commentare gli eventi attraverso lo sguardo dei fotoreporter, da sempre testimoni dei fatti nel loro manifestarsi.

Le immagini che propone non sono quelle veloci, montate a effetto, che la televisione ci ha abituato a vedere.

Sono immagini da guardare, storie narrate con i tempi che solo la carta stampata concede.



image
LUNA PARK 2008-2010
Cristina Vatielli




image

Charlotte Gonzalez - Breaches
Beirut, Libanon. 2010 - Charlotte Gonzalez

Si tratta di una vera e propria enclave artistica nel mondo della fotografia dominata dalle grandi agenzie internazionali, ovvero Prospekt, nata cinque anni fa.

Oggi i cinque fotografi italiani emergenti della scuderia di Samuele Pellecchia sono diventati 24: talenti che provengono da tutto il mondo, dai 23 ai 60 anni, capaci di raccogliere premi come funghi in autunno.

Quattro World Press Photo, l’Inge Morath due anni fa e l’Eugene Smith l’anno scorso.

«L’idea era quella di allargare la nostra finestra di lettura del mondo con obiettivi diversi, puntando su reportage dai linguaggi diversi e su progetti a lungo termine».

Così è nato anche l’ultimo progetto all’interno di prospekt.



image
Alexey Pivovarov - Catania, Tour D'Italie (Agosto 2008)



image

Katharina Hesse - Deforestation in Papua
Papua, New Guinea, 2007

«Giovani fotografi chiedono di entrare in squadra, ma preferendo rimanere una realtà piccola in modo da creare di volta in volta costole interne per lavorare intorno a idee con il nostro tutoring».

Dopo l’esperimento Pk Posse di tre anni fa, è nato Carnem: fotogiornalismo che va verso la foto d’arte con una riflessione sul tema corpo e
identità.

Il gruppo Carnem nasce così dall'incontro di personalità differenti accomunate dall'interesse per il corpo e l'identità, attraverso riflessioni e produzioni narrative che utilizzano la fotografia, il video, la scrittura, l'illustrazione e la grafica come mezzi di indagine ed espressione.

Carnem si pone obiettivi di ricerca, produzione e promozione di nuove idee sul corpo: un fondamentale e sconfinato territorio di esplorazione per la comprensione dell'uomo e dei suoi mondi possibili, un luogo di scambio e partecipazione, un sito-blog, un gruppo di persone in carne ed ossa.



image
Alfredo D'Amato - Patra Palace, the small Kabul in Patras
Grecia, Patrasso - Febbraio 2009




image

Nato dalla "family agency" Prospekt fotografi, Carnem prende corpo a ottobre mettendo in mostra i lavori di Barbara Baiocchi, Valentina Cesarini, Martina Cristofani, Francesco Merlini, Edoardo Pasero, Nam Theum: 6 mostre da guardare, prendere, toccare, attraversare.


Tutte le opere in mostra sono pezzi unici firmati e autenticati, e saranno messi in vendita al pubblico per il finanziamento dei prossimi progetti del collettivo.


Dopo la mostra (dal 21 ottobre fino a dicembre nella sede di via Vigevano 33 a Milano), nascerà un sito: come piattaforma aperta per coinvolgere altri artisti a lavorare sul tema.


Inaugurazione: giovedi 21 ottobre 2010 dalle 18.30 Spazio Prospekt via vigevano, 33 - Milano





image


Prospekt | photographers
Via Vigevano 33, 20144 Milan, Italy.

tel. +39 02 36564115
fax. +39 02 36564107

Sito Web
email: [email protected]




Articolo Originale di
Ernesto Pazienza



Edited by filokalos - 17/11/2010, 17:42
 
Top
0 replies since 11/11/2010, 22:46   504 views
  Share