Il Forum delle Muse

La luna nuova del novembre 2010

« Older   Newer »
  Share  
claudiabailetti
view post Posted on 5/11/2010, 18:24     +1   -1




La luna nuova del novembre 2010


image





image

Il fenomeno della congiunzione del sole con la luna prende il nome di luna nuova, in cui l’astro notturno per la vicinanza al sole viene occultato, si ha una volta o due al mese.

Chiamato anche mese sinodico, in astrologia, è molto importante, dopo i quattro ingressi solari nei segni cardinali che danno l’avvio alle stagioni, perché determina gli avvenimenti ordinari che si produrranno in una nazione nell’arco di un mese.
Nel grafico di questo evento celeste domificato per Roma, notiamo che oltre alla lunazione, nel segno dello scorpione vi si trova anche l’ascendente, venere e mercurio.




image



image

Ciò esalta i significati di questo dodicesimo di cielo, di “morte” e rinascita, si renderà necessario distruggere i vecchi sistemi per ricostruire nuove idee, freschi propositi, nuovi percorsi, senza dimenticare l’esperienza del passato.

Il sesso, il denaro, il potere, saranno posti sotto la lente del giudizio austero e giusto di saturno che è l’unico pianeta che si trova sopra l’orizzonte ed in bilancia, anche se nella dodicesima casa quella delle prove, delle sofferenze, della privazione della libertà.



image

I governatori del segno, marte e plutone, si trovano posti il primo nel segno focoso e gioviale del sagittario, indicativo di una maggiore energia e ottimistico slancio nel perseguire questo cambiamento, il secondo nel segno più austero, critico, pessimista del capricorno strettamente congiunto al nodo nord che parla di elevazione attraverso il senso di responsabilità e di dovere.

Si dovrà trovare un nuovo modo di esercitare il potere, in maniera più alta e scrupolosa come vuole capricorno.

Tutto ciò sarà valido sia sotto il profilo personale, secondo dove ogni individuo ha questi segni e configurazioni planetarie sul proprio oroscopo natale, sia a livello mondiale in base al tema di nascita di una nazione.



Nel nostro caso tutti questi pianeti in scorpione si trovano in casa prima e stabiliscono nel corso del mese l’importanza di venere, quindi delle donne, dell’arte, della bellezza, dell’amore in tutte le sue espressioni, della luna nuova, quindi del popolo, soprattutto la sua azione personale come pacifico dissenso, attraverso scioperi, contestazioni, ribellioni.

Infine, il pianeta mercurio, che mal posto a nettuno non è favorevole alle attività intellettuali come la scuola, l’informazione, l’editoria, la comunicazione etc. con inganni, falsità, complotti, disillusioni, leggi fallaci o rigettate.

In questo quadro ben sette elementi si trovano in segno d’acqua, e nettuno in quarta casa parla di tempo umido, problemi idraulici, avvelenamenti di o da, liquidi.

Inoltre, quattro pianeti sono in stato retrogrado, pertanto una spinta al cambiamento, ad uscire da una situazione stagnante e putrida, si avrà dal 19 del mese, quando due di essi, legati alla piccola e alla grande fortuna, passeranno al moto diretto e potremo cominciare a vedere un sostanziale cambio di rotta.



Edited by filokalos - 12/11/2010, 21:05
 
Top
0 replies since 5/11/2010, 18:24   641 views
  Share