Il Forum delle Muse

Il Paradiso di LaChapelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2010, 10:54     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Il Paradiso di LaChapelle

image



image

David LaChapelle

Chi è il più grande fotografo delle star? :o no?:


Ma è lui l’inimitabile David LaChapelle, il fotografo il cui approccio giocoso e ironico è inconfondibilmente perfetto e perfettamente inconfondibile.



image

LaChapelle ha fotografato tutti quelli che possono dirsi qualcuno: Madonna, Marilyn Manson, David Beckham, Tupac Shakur, Elisabeth Taylor, Jennifer Lopez, Eminem, Uma Thurman, Leonardo DiCaprio, Brittney Spears, Christina Aguilera, Hugh Hefner, David Bowie, Courtney Love, Paris Hilton, Pamela Anderson (nel suo smagliante “abitino” di compleanno censurato da adesivi a forma di stella..........)

La lista non finisce mai


Si sono tenute mostre di David LaChapelle in tutto il mondo.


Provocatorio, visionario, eccentrico. Nel mondo surreale di David LaChapelle tutto è possibile.



Michael Jackson è un arcangelo, Naomi Campbell è una Venere di Botticelli, Courtney Love sorregge Kurt Cobain come nella Pietà di Michelangelo.




image



Videomaker, pubblicitario e fotografo, l’irriverente LaChapelle ha ritratto personalità di ogni genere, dal re del pallone David Beckham al duca bianco David Bowie, imbevendo di cultura pop storia e Rinascimento, cinema e arte, Bibbia e pornografia.



image
David Bowie "visto" da LaChapelle



Nel volume “Heaven to Hell” (edizione speciale per i 30 anni di Taschen), capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel ’96 con “LaChapelle Land”, proseguita nel ’99 con “Hotel LaChapelle”, mostra una galleria di ritratti ai limiti del grottesco e, tra eccessi barocchi, ostentazione e glamour, una disincantata satira della vacuità e dell’edonismo del nostro tempo.



image
Hi Bitch Bye Bitch © David LaChapelle



In questa nuova edizione da 800 pagine troviamo una selezione di tutta la produzione della sua brillantissima carriera.



image




Le foto scelte sono quelle dai colori esplosivi, dalla sensualità prorompente e consacrano Lachapelle come il fotografo contemporaneo più seducente dei nostri tempi.



image



Le foto sono tutte stampate in Pan4C sistema che garantisce la migliore resa del colore. Per coloro che hanno agognato Artists and Prostitutes questa fantastica edizione in cinque volumi non solo è aggiornata alle più recenti foto, ma ha anche un prezzo assolutamente alla portata di tutti.



image



Come spiega lui stesso (ed in questo trova un alleato anche nel Forum delle Muse ;) ):«Cerco il brutto nel bello e il bello nel kitsch, e mi tengo volutamente lontano dalla realtà di tutti i giorni: la vita è troppo triste».



image



Con i suoi scatti porta avanti una crociata contro il consumismo, come dimostra anche l’esposizione “The Rape of Africa”, alla galleria londinese di Robilant & Voena, in cui il fotografo americano, con un’allegorica contaminazione di religione e linguaggio pubblicitario, accusa l’Occidente di sfruttare i paesi africani con miniere illegali, soldati bambino, saccheggi e schiavismo.






image

POST SCRIPTUM





LACHAPELLE: Heaven to Hell (Behind The Scenes)

LaChapelle ha frequentato la "North Carolina School of the Arts" e successivamente la "School of the Arts" di New York. Dopo un rapido passaggio nei marines, un matrimonio a Londra, David ritorna a New York confermandosi come uno dei più grandi fotografi del secolo.


Fu Andy Warhol ad offrire a LaChapelle il suo primo incarico professionale fotografico per la rivista Interview magazine. Inoltre lavora per copertine e servizi fotografici di riviste, fra cui Vanity Fair, GQ, Vogue, The Face, Arena e Rolling Stone.


Il primo libro fotografico, dal titolo LaChapelle Land, permise al fotografo di far conoscere il suo stile: fotografie dai colori molto accesi, a volte oniriche, a volte bizzarre. Il successivo Hotel LaChapelle (uno dei libri fotografici più venduti di tutti i tempi) contiene svariati scatti di celebrità.

Sia Artists and Prostitutes (in tiratura limitata, venduto a 1500 dollari il pezzo, con l'autografo dell'artista) che Heaven to Hell sono stati molto apprezzati dal pubblico.

Le sue foto sono descritte come barocche, perfino eccessive, caratterizzate dalla solita spiccata ironia.



image
Uno degli "scatti" più famosi di Lachapelle: Britney Spears giovanissima e ...innocentissima ;)



Iniziata l'attività di regista di videoclip musicali, nel 2005 ha infine diretto il documentario Rize, premiato al Sundance Film Festival.


Il lavoro, girato nei sobborghi periferici di Los Angeles illustra le nuove forme di ballo (tra cui il Krumping) esplose nei ghetti neri della città.


Le celebrità che hanno posato per lui sono moltissime, fra le quali spiccano (citate dallo stesso David come sue muse ispiratrici): Courtney Love, Pamela Anderson e la transessuale Amanda Lepore.


Inoltre artisti come Madonna, Tupac Shakur, Elizabeth Taylor, Michael Mento, Uma Thurman, Rose McGowan, politici come Hillary Clinton e atleti come Lance Armstrong e David Beckham hanno tutti contribuito ad accrescere la sua fama, portandolo a essere considerato da molti come il Fellini della fotografia.Ha anche realizzato il promo della Prima Stagione di Desperate Housewives e di LOST per Channel 4, rete televisiva inglese, e della Quarta Stagione sempre di Desperate Housewives per l'ABC, il canale americano che trasmette il telefilm e altre campagne pubblicitarie per Tommy Hilfiger, Nokia, Lavazza, L'Oréal, Diesel, H&M e Burger King.





Edited by filokalos - 19/12/2010, 11:16
 
Contacts  Top
roberta serenari
view post Posted on 28/6/2010, 12:52     +1   -1




...quello che mi piacerebbe molto sarebbe poter essere sul set per vedere come "struttura" la foto...quello che mi affascina è il "percorso" per giungere all'immagine, la scelta dei personaggi, il trucco, le luci, come posiziona ogni minimo dettaglio...quanti assistenti e quanti trucchi scenografici... insomma sarebbe davvero oltremodo interessante conoscere come ottiene il risultato che vediamo....anche per me che dipingo...
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 16:02     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Beh... questo è un po' più difficile da scoprire, ma se trovi materiale in tal senso fammelo sapere che lo allego alla discussione... ^_^

Il tuo parere di artista è sempre molto prezioso...:kiss:

 
Contacts  Top
2 replies since 27/6/2010, 10:54   1556 views
  Share