Il Forum delle Muse

Golden Book Hotels

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2010, 12:22     +1   -1
Avatar

Magazziniere delle Muse

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Augusta

Status:


Golden Book Hotels

image

Chi ha avuto il piacere di vivere una vacanza
in “amichevole” compagnia di un buon libro,
conosce la magia della perdita di confini
tra l’esperienza vissuta in prima persona
e quella immaginata grazie alla lettura.
Ricordare una vacanza, in questi casi,
vuol dire automaticamente riportare la mente
al libro che le ha dato un’anima.

image




image

L'amore per le lettura e la letteratura è l'elemento distintivo della catena Golden Book Hotels, una quarantina di alberghi italiani legati tra loro dalla scelta di far trovare in camera, ai propri ospiti, un volume da leggere, sfogliare e amare. :wub:

Un souvenir originale per una vacanza dal valore speciale. Cinquencentomila libri è il totale degli libri offerti, negli ultimi tre anni, agli ospiti degli alberghi distribuiti non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra.

I libri sono stati realizzati per il 65% in versione bilingue italiano/inglese, per il 25% in italiano/tedesco e per il 10% in italiano/francese, e si è iniziato recentemente a editarli anche in edizione italiano/spagnolo.

Esistono anche alcune versioni internazionali dove l’italiano non è presente, ma sono abbinate altre due lingue fra loro. Nelle speciali edizioni Golden Book Hotels sono presenti più di 80 titoli, suddivisi in diverse collane, seguendo sempre il criterio di offrire un mix di autori e di racconti brevi, storie, poesie, per fare in modo che l’offerta di lettura sia il più possibile diversificata.

C'è la collana Il Caffè, che riunisce i grandi classici; Le Menadi, dedicata agli scrittori toscani; I Rebbi, dedicata alla gastronomia; Le Naiadi, con storie di natura e ambiente; Le Mimose, racconti d’ autrice; Albatross, dedicata ad autori europei; i MiniLibri, nella versione ridotta di sole 64 pagine; una raffinata collana di letteratura erotica, chiamata X–Libris.






image

E infine Eureka!, con i racconti di autori contemporanei emersi dai concorsi letterari che la stessa Golden Book Hotels bandisce ogni anno, dando spazio e vetrina al talento spesso sottovalutato di tanti bravi scrittori, dimenticati dai tradizionali circuiti di distribuzione libraria. Lontano dalle tentazioni mordi e fuggi, le proposte Golden Book Hotels mettono al centro della vacanza il ritmo lento e la ricerca di sè.


I Golden Book Hotels rinnovano anche nel 2010 la felice esperienza degli ultimi tre anni, confermando il loro impegno nella valorizzazione di nuovi scrittori, al cui talento – troppo spesso sottovalutato e dimenticato dal sistema dell’editoria tradizionale – daranno ulteriore spazio e vetrina all’interno del proprio esclusivo circuito di lettura in hotel.

Senza alcun onere partecipativo, fino al 30 novembre 2010, ogni aspirante scrittore potrà inviare i propri racconti (preferibilmente entro le 10.000 battute, comunque non oltre le 20.000, spazi compresi) per partecipare a una selezione che vedrà la pubblicazione, nel corso dei mesi successivi, dei migliori racconti, ritenuti tali dal comitato selezionatore, composto da alcuni membri della stessa Associazione e di RaccontidiCittà, partner dell’iniziativa.
Il tema principale proposto – e imprescindibile – è: “Lo spirito delle città dei Golden Book Hotels”. Il genere letterario è libero. ^_^



image



image
image
image
image

I racconti dovranno quindi essere ambientati in una qualsiasi delle città (o località, o territori) in cui hanno sede i Golden Book Hotels: le architetture, la storia, le tradizioni, i paesaggi, le caratteristiche, le atmosfere, opportunamente “disegnati” dalla penna e dalla fantasia degli scrittori, dovranno perciò essere inseriti armonicamente nell’intreccio del racconto.

I racconti potranno essere inviati in qualunque formato digitale come allegati e-mail all’indirizzo dell’Associazione [email protected], indicando nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del mittente, con specifico riferimento all’iniziativa Eureka! 2010.
Gli autori, per il fatto stesso di inviare i loro elaborati, cedono, in esclusiva e a titolo completamento gratuito, i diritti dei propri elaborati al concorso, limitatamente a: pubblicazione digitale delle opere sui siti Goldenbookhotels.it e Raccontidicitta.it, eventuale pubblicazione cartacea degli elaborati selezionati, eventuale lettura in pubblico delle opere nel corso della premiazione o altre iniziative successivamente programmate, eventuale pubblicazione su giornali, settimanali, periodici di settore con citazione dell’autore.

L’ammissibilità degli elaborati al concorso sarà sottoposta al giudizio insindacabile e inappellabile del comitato selezionatore.
Ogni scrittore potrà inviare anche più di un racconto (ma con un massimo di tre).

I racconti selezionati per la pubblicazione, con i loro autori, saranno successivamente presentati anche sul sito web dell’Associazione. Essi verranno tradotti in lingua inglese e proposti in lettura alla clientela degli alberghi dell’Associazione, nelle collane denominate “Eureka!” e “MyBook”.

L’iniziativa verrà promossa anche su Facebook, per facilitare la comunicazione tra tutte le componenti del progetto e il loro più produttivo scambio di idee.



La cerimonia di premiazione finale del concorso Eureka! 2010 si svolgerà presso il Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus (OR) nella seconda metà del mese di gennaio 2011




image
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi, 92 Livorno
Tel: 0586 793303
Fax: 0586 793303
e-mail: [email protected]



Edited by filokalos - 22/4/2011, 12:55
 
Top
0 replies since 2/10/2010, 12:22   340 views
  Share