Il Forum delle Muse

L'Acquarello di Altan - Il lato segreto di Cipputi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2010, 12:51     +1   -1
Avatar

Magazziniere delle Muse

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Augusta

Status:


L'Acquarello di Altan



Il lato segreto di Cipputi


Allegria. Colori. Bossa nova.
Un libro con un cd, in cui
il celebre disegnatore Altan
abbina la sua raffinata arte
alla canzone del grande Toquinho



Da chiedersi se a Tullio Altan, il disegnatore che ha creato il personaggio di Cipputi, noto per le fulminanti vignette su 'L'espresso' e 'la Repubblica', piace anche cantare. :hmm:


Di certo ama illustrare le canzoni.


Dalla sua matita si direbbe che le immagini escano come suoni e le parole prendano forma e colore.


Come nel caso di Acquarello, libro illustrato della collana Quadri, pubblicato dall'editore Gallucci (36 pagine a colori, con cd, euro 13).


Un album da sfogliare e da ascoltare insieme. Nonni e nipoti, madri e figli. :)


Con ogni probabilità i primi ricordano il brano di Toquinho fin da ragazzi.


Correva infatti l'anno 1983 quando l'artista brasiliano, storico collaboratore di Vinicius de Moraes e Ornella Vanoni (La voglia, la pazzia, l'innocenza, l'allegria) si presentò a Sanremo con questo pezzo dolce e fantasioso, scritto con Maurizio Fabrizio e lo stesso Vinicius, che ha finito poi col diventare la sua canzone di maggior successo.






Il delizioso testo italiano, opera di Guido Morra, sembra inventato da un disegnatore di strenne per l'infanzia.

Denso com'è di immagini colorate che si legano una all'altra in forma di filastrocca: il sole giallo e la pioggia che riga il foglio, il mare blu e un gabbiano, l'aereo lassù nel cielo che poi scende giù, tutto il mondo racchiuso in un cerchio...





E poi quel finale: "Siamo tutti in ballo, siamo sul più bello di un acquarello che scolorirà", giudicato all'epoca alquanto malinconico.

Ma che invece rispecchia lo spirito altalenante della bossa nova, un invito a prendere la vita come viene e a coglierne i momenti belli prima che il tempo scolori tutto, come in un acquarello, appunto. :rolleyes:







Altan, strofa dopo strofa, mette le ali all'immaginario infantile di cui è imbevuta la storia con i suoi disegni pieni di allegria e dai colori vivacissimi. Trasformando in magia quel prodotto di musica e parole che è la canzone "Acquarello".






Non è la prima volta che il più noto e apprezzato disegnatore italiano di storie per bambini, pensiamo solo alla Pimpa, mette la sua creatività al servizio delle canzoni.


Per l'editore Gallucci ha già realizzato altri bestseller come Ci vuole un fiore, Il leone si è addormentato, What a Wonderfull World, La Tartaruga, L'Arca di Noè, La Papera, la pulce e l'orologio, Nella vecchia fattoria, Virgola, Per te. :wub:


Album che i lettori grandi e piccoli, sempre curiosi e onnivori, amano sfogliare ascoltando le canzoni riproposte come moderne filastrocche di autori come Sergio Endrigo, Henri Salvador, Louis Armstrong, Bruno Lauzi, del Quartetto Cetra e di Lorenzo Jovanotti.


L'obiettivo è semplice: mettere insieme arte dell'illustrazione e arte della canzone per consolidare il collante culturale tra le generazioni rappresentata tutt'ora da certi folgoranti capolavori del verso cantato.

E ancora: per difendere l'infanzia con le armi delle musica e della fantasia dallo strapotere della televisione.




Una delle vignette più recenti di Altan...







Articolo Originale
di
Alberto Dentice

 
Top
0 replies since 16/2/2010, 12:51   1386 views
  Share