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| 3D Express Coach: l'autobus-galleria
Viaggia su rotaia e lascia lo spazio, sotto di sé, per il passaggio delle auto. Troppo traffico nella metropoli? La Cina vara l'autobus-galleria.
Autobus è in ritardo per colpa del traffico?
A Pechino non succederà più, grazie a 3D Express Coach, un autobus-galleria che può essere attraversato dalle auto.
Progettato da ingegneri cinesi e costruito dalla Shenzhen Hashi Corporation, il 3D Express Coach, meglio noto come bus «volante» non solo potrebbe ridurre gli ingorghi del 30%, ma potrebbe anche abbassare i terribili livelli di inquinamento di Pechino, visto che funzionerà esclusivamente a energia elettrica e solare.
Con i suoi quasi cinque metri di altezza e sei di larghezza, il nuovo mezzo pubblico potrà ospitare da 1.200 a 1.400 passeggeri, distribuiti su due livelli.
La costruzione del futuristico mezzo di trasporto sarà terminata entro fine settembre, ma per poterlo vedere muoversi sulle strade cinesi bisognerà aspettare la line del 2010, termine entro il quale saranno stesi, a Mentougou, nel distretto pechinese, i primi sei chilometri di rotaie per la sperimentazione iniziale.
Il bus sopraelevato è stato presentato a maggio da Shenzhen Huashi Future Parking Equipment alla 13sima fiera internazionale dell’high-tech a Pechino (Chitech).
Questo tunnel viaggiante è anche noto come “bus veloce tridimensionale“.
Una nuova frontiera tecnologica della mobilità pubblica urbana, quasi un treno metropolitano di superficie che non intralcia il flusso veicolare sempre più congestionato delle grandi città.
Secondo i progettisti il futuristico mezzo è in grado di ridurre il traffico stradale del 20-30%. Il problema resta per tutte quelle auto che superano i 2 metri (camion, pullman, grossi SUV), ma entro il 2010 saranno costruiti i primi 185 km di percorso nei pressi di Pechino, a Mentougou. I costi del progetto? Si parla di cinquecento milioni di yuan (58 milioni di euro) per costruire il bus e quaranta chilometri di infrastrutture.
Ma, a conti fatti, la messa in atto del 3D Express Coach diventa conveniente se paragonata al costo di costruzione di una nuova linea metropolitana. E con gli stessi vantaggi. Una sola accortezza: se l'auto supera il metro e ottanta cambiare corsia.
Articolo Originale di Narciso Pugliese Edited by filokalos - 23/1/2011, 10:05
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