Il Forum delle Muse

Tutti i pazzi per i serial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2010, 15:49     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Tutti i pazzi per i serial

image

I serial tv diventano la più affascinante
narrazione della società d’oggi.
E rubano registi e interpreti al cinema





image

Una scena della serie
“Boardwalk Empire”

Da tempo in America la battaglia per l’audience tra i network tv si fa a colpi di serial: sono infatti 25 le nuove serie a stelle e strisce in arrivo per l’autunno.

La HBO (la più importante rete via cavo in Usa) ha affidato addirittura a Martin Scorsese, uno dei più celebri registi cinematografici, la regia e la scrittura di “Boardwalk Empire”: 12 episodi sull’America del proibizionismo.

Da qualche anno anche in Italia, con l’avvento della pay tv, il genere telefilm si è elevato di rango: da “tappabuchi” del palinsesto a offerta di pregio. Una condizione alla quale anche la Rai si è adeguata mutuando dal grande schermo (sul modello americano) interpreti, autori e registi per trasferirli in serie tv in prime time.

Come “Il sogno del maratoneta” (RaiUno a fine anno), miniserie ispirata alla storia di Dorando Petri, squalificato alle Olimpiadi di Londra del 1908 per essere stato aiutato al traguardo, interpretata da Luigi Lo Cascio e Laura Chiatti.



image
Nel 2011 su Raiuno andrà in onda la fiction in due puntate “Il sogno del maratoneta”
con Luigi Lo Cascio che ripercorrerà la storia dell’atleta Dorando Pietri,
per la regia di Leone Pompucci…



Sempre dedicata a un eroe sportivo, con attori “testati” sul grande schermo, è “Il bandito e il campione” prodotta da Rai Fiction e interpretata da Beppe Fiorello e Simone Gandolfo nei panni di Sante Pollastri e Costante Girardengo ( in onda il 4 e il 5 ottobre scorsi).



image
"La leggenda del bandito e del campione",
interpretata da Giuseppe Fiorello nel ruolo del bandito
e da Simone Gandolfo nei panni di Costante Girardengo.




L’attrice Ivana Lotito (scoperta da Carlo Lizzani in “Hotel Meina”) sarà una delle protagoniste di “Terra Ribelle”, sei episodi prodotti per Rai Fiction e diretti da Cinzia Th Torrini (attualmente in onda).



image




image

Ancora su RaiUno vedremo Luciana Littizzetto e Neri Marcorè nei ruoli di una professoressa e del suo ex marito negli episodi di “Fuori classe” (fine 2010) ambientato nel liceo scientifico Caravaggio di Torino.



Altro tributo al cinema di Rai Fiction (in questi giorni le ultime riprese) sarà “Il segreto dell’Acqua” con Riccardo Scamarcio diretto da Renato De Maria (in tv a fine 2010).

Sul versante dei satellitari FOX e SKY, invece, le serie sono prodotte dallo stesso network con cast ad hoc.

È il caso di “Romanzo criminale 2”, titolo di punta della prossima stagione (novembre) di SKY Cinema.

Osannato dalla critica come uno degli esiti più riusciti della fiction italiana, la serie ha addirittura generato un fandom (fenomeno di culto solitamente destinato ai prodotti americani), con oltre 1.500 video di scene della prima stagione postati su YouTube e 3 mila video nei vari portali di video-sharing.



image



Non solo, ha rivelato anche una capacità produttiva di livello cinematografico. Girata interamente in HD, le riprese della seconda stagione di “Romanzo criminale” sono durate 20 settimane: 130 mila metri di pellicola per 525 scene; 150 le location per il cast principale e le 1.700 comparse.



image



image

Donald Sutherland
ne "I Pilastri della Terra"

SKY prosegue nello scouting di prodotti inediti con “I pilastri della Terra”, in esclusiva assoluta su Sky Cinema 1 HD dal primo ottobre.

Ispirata all’omonimo bestseller di Ken Follet (14 milioni di copie vendute) la miniserie, ambientata nell’oscuro medioevo in una immaginaria località dell’Inghilterra, è girata tra Austria ed Ungheria da Sergio Mimica-Gezzan (regista delle serie “Heroes” e “Battlestar Galactica”).

Prodotta dalla Tandem Communications con la Scott Free Films di Ridley Scott, la serie ha nel cast anche il grande Donald Sutherland.

Ma è FOX (canale 110 di SKY) ad affermarsi come il canale d’intrattenimento deputato alle grandi serie televisive americane.



È il caso di “The Walking Dead”. Sul piccolo schermo dal primo novembre, la serie (sei episodi da un’ora) esce in contemporanea negli Stati Uniti e in Italia e racconta le vicende di un gruppo di sopravvissuti a un’invasione di zombie.

Guidati dal poliziotto Rick Grimes (interpretato da Andrew Lincoln, Love Actually), i superstiti vagano alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi.

La serie è basata sul fumetto di Robert Kirkman (“Image Comics”) che è anche il produttore esecutivo.

Sceneggiatura, regia sono di Frank Darabont (“Il Miglio Verde”, “Le ali della libertà”, tre volte candidato all’Oscar).



A novembre su FOX approderà anche “True Blood 3”
Tratta dai romanzi della scrittrice americana Charlaine Harris, la serie (prossima cover del magazine “Rolling Stone”) registra gli ascolti più alti di HBO.
Al suo debutto è stata definita come una delle migliori nuove serie, “profondamente onirica” da “USA Today”, «sexy, inquietante e divertente» da “Tv Guide”.
Nella terza stagione della serie, Sookie Stackhouse (Anna Paquin, premio Oscar per “The Piano” e vincitrice di un Golden Globe nel 2008 per “True Blood 1”) si affida al licantropo Alcide (Joe Manganiello), per cercare il suo amato, il vampiro Bill Compton.



image



image

Il cast di Mad Men

A dicembre ritorna sul canale FX (FOX Tv) “Mad Men 4”, considerata in America la serie più cool del momento, per la quale anche in Italia è atteso il boom.

Ideata dall’autore de “I Soprano” Matthew Weiner, “Mad Men” ha conquistato 9 Emmy Award e il Golden Globe per tre anni consecutivi. Ambientata nella New York degli anni ’60, la serie ha come protagonisti i creativi di Madison Avenue.

Dalle loro menti ciniche è nata la pubblicità americana.

A fare da sfondo, il movimento di lotta non violenta di Martin Luther King e l’attentato a J. F. Kennedy.






Articolo Originale
di
Adele Gerardi


Edited by filokalos - 16/11/2010, 20:32
 
Contacts  Top
0 replies since 26/10/2010, 15:49   922 views
  Share