Il Forum delle Muse

Windows Xp va in pensione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2014, 11:52     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Windows Xp va in pensione.

4qqf

Un articolo pescato in rete qualche settimana fa
annunciava la "fine" del più longevo dei sistemi operativi
della MicroSoft: il Windows XP.
Lo "riesumiamo" giusto oggi per dare il saluto delle Muse
ad un vecchio compagno di viaggi




La data fissata dalla Microsoft per l'ultimo pacchetto di aggiornamenti (tra questi anche le patch di sicurezza.) per Windows Xp è stata l'8 Aprile del 2014, cioè oggi.



2kr9



Da oggi, il sistema operativo più longevo del colosso di Redmond (il suo debutto risale al 2001) diventerà terra di conquista per i pirati informatici che con i loro virus, spyware e malware potranno attaccare i computer su cui Xp sarà ancora installato. E magari riuscire ad impossessarsi dei dati personali degli utenti.



pn40
Windows Vista ha debuttato nel gennaio 2007.
Nonostante sia stato il primo sistema operativo Microsoft dopo quasi sei anni dall'esordio di Xp non ha mai avuto un grande riscontro sul mercato. Probabilmente verrà aggiornato al massimo fino al 2017.




Un problema non da poco per centinaia di milioni di persone visto che Xp è ancora utilizzato da un terzo dei Pc del mondo. In molti casi si tratta di computer aziendali. Per evitare rischi, il consiglio degli esperti di sicurezza è aggiornare la piattaforma a Windows 7 o Windows 8, o scegliere tra gli altri sistemi operativi presenti sul mercato.



g4ii



Windows 7 è stato immesso sul mercato nell'estate 2009, appena due anni dopo il rilascio di Vista.
Rispetto al suo predecessore ha però goduto di sorte migliore. Oggi è montato su quasi la metà dei computer.
Si stima, però, che entro il 2020 anche questo non verrà più aggiornato.



n0g2



Windows 8 è l'ultimo nato di casa Microsoft. Lo caratterizza un netto cambia di impostazione grafica rispetto agli altri sistemi operativi del colosso informatico. Il suo punto di forza è l'elevata compatibilità con i dispositivi touch.
Ma anche il Windows 8 è già storia dato che da poco più di 6 mesi è stata emessa dalla Microsoft una versione aggiornata nota come 8.1.



svzp



Ubuntu è il più classico degli 'open source' Linux. Grazie al costante contributo di utenti e sviluppatori è uno dei sistemi operativi più aggiornati. Proprio per questo, però, non è molto indicato per i Pc più lenti ma rappresenta un'ottima alternativa per il dopo Xp se si ha un computer dalle prestazioni medio-alte.



r3i8]



Peppermint è un sistema operativo open source, della famiglia Linux. Grazie ad una struttura grafica snella è particolarmente adatto a sostituire Xp, anche su quelle macchine non proprio di ultima generazione.



vheq



Ubuntu è un altro sistema operativo open source, molto simile per architettura al più famoso Ubuntu ma con una struttura più leggera e perciò indicata per girare su computer più datati che ancora montato Xp ma non reggerebbero i nuovi sistemi operativi.




sir4



Mac Os X Mavericks è l'ultima evoluzione dei sistemi operativi di casa Apple. Naturalmente presuppone l'acquisto di un nuovo Mac per gli utenti Windows.

<p align="center">k4u1



Quarto esempio di sistema operativo 'aperto', EasyPeasy è un 'ambiente' creato sulla struttura di Ubuntu ma ottimizzato per netbook e mini-pc, hardware che per natura e caratteristiche non possono montare sistemi operativi di ultima generazione.



j1wk




Dietro il cielo blu e il prato verde c'è una trafficata e pericolosissima strada californiana. Microsoft rende omaggio al sistema operativo mandato in pensione l'8 aprile scorso con un mini documentario di 8 minuti pubblicato su YouTube.



ooct



L'azienda fondata da Bill Gates racconta la storia dello scatto - del 1996 e intitolato 'Bliss' (estasi) - che fu scelto 13 anni fa come sfondo del desktop del nuovo software di gestione dei personal computer. L'autore della foto, Charles O'Rear, ex fotografo del National Geographic, racconta il segreto dello scatto che, si calcola, è stato visto da almeno un miliardo di persone. "Ho scattato la foto mentre andavo dalla mia fidanzata, sulla strada che da San Francisco porta alla Napa Valley (...) Questa immagine è intorno a tutti noi. L'ho vista al Cremlino e alla Casa Bianca (...) Mi arrivò una mail, credo dallo staff degli ingegneri Microsoft, in cui ne contestavano l'autenticità: È photoshoppata', scrivevano. Ma non era così. E' stato solo un attimo perfetto: l'estasi"






Edited by filokalos - 14/4/2014, 06:52
 
Contacts  Top
0 replies since 1/1/2014, 11:52   127 views
  Share