Il Forum delle Muse

Enzo Mari, L'Arte del Design

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 3/11/2008, 11:02     +1   -1




Enzo Mari

image


L'Arte del Design


29 ottobre-6 gennaio.
Galleria civica d'Arte Moderna. Torino

image





La GAM di Torino, in occasione dell’investitura di Torino quale World Design Capital per il 2008, dedica un’ampia antologica all’opera di Enzo Mari, figura di spicco nel panorama del design italiano, attivo fin dagli anni Cinquanta con un’intensa attività artistica, quando si distingueva quale esponente di punta dell'arte programmata e cinetica.



image




image

Se non bastasse la biografìa di Enzo Mari, che per evidenti ragioni di spazio va ridotta nella frase "il più geniale e insieme consapevole designer italiano", le ragioni per visitare questa mostra sono molte.



Nell'ordine:
1. Capire che disegnare un buon oggetto vuol dire essere anche antropologo, psicologo e sottile umanista. Dunque non basta un software.
2. Osservare 50 anni di sperimentazione in 250 opere che ancora non danno segni di stanchezza.
3. Sapere che la mostra è interamente allestita da lui, fa parte del progetto globale che Mari ha studiato per Mari e comprende cura, allestimento e catalogo.



image



Attraverso una selezione di 250 opere, il percorso espositivo tiene comunque conto delle due fondamentali esigenze che nell’arco di un cinquantennio hanno guidato le scelte creative del Maestro: le opere realizzate “su richiesta implicita”, ossia per seguire un richiamo personale e interiore a cui Mari risponde attraverso opere entrate a far parte della storia dell’Arte Contemporanea, distinte dai lavori realizzati “su richiesta esplicita”, ovvero su richiesta delle aziende, imprese di produzione o enti che hanno affidato a Mari la progettazione di oggetti che hanno introdotto un approccio rivoluzionario al Design.



image



La scelta delle opere da esibire in mostra è stata affidata dallo stesso Mari a un gruppo di amici che sempre hanno seguito il suo lavoro, chiamati a segnalare gli oggetti e i lavori che secondo il loro punto di vista hanno toccato il cuore e l’immaginario comune.



image



Caratteristica dell’opera di Mari è la continua ricerca e sperimentazione di nuove forme e significati del prodotto, talvolta anche in contrapposizione con gli schemi tradizionali del disegno industriale. Definito “coscienza critica” del design, l’autore rifugge da ogni definizione e incasellamento del proprio lavoro.



image



Autore di pezzi che hanno contribuito in modo significativo a fare la storia del design, non solo italiano, vincitore di quattro “compasso d’oro”, si è reso protagonista del dibattito sulla professione mediante testi di vario respiro (Funzione della ricerca estetica, 1970; Progetto e passione, 2001), opere dissacranti (Allegorie), interventi in prima persona.



image




GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31
Torino 10128
Tel +39 011 4429518
[email protected]
http://www.gamtorino.it/
orario: martedì - domenica 10-18, chiuso lunedì.
La biglietteria chiude un’ora prima
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: € 7,50 ridotto € 6,00

Ufficio Stampa
Fondazione Torino Musei
Daniela Matteu
011 4429523
[email protected]
[email protected]
Ufficio stampa
Torino 2008 World Design Capital
Alessandro Bertin/Stefano Fassone
Tel. + 39 011 218213
[email protected]
[email protected]
autori: Enzo Mari
genere: design, personale

 
Top
0 replies since 3/11/2008, 11:02   715 views
  Share