Il Forum delle Muse

La Dame aux camélias, Scala di Milano - 02-24 ottobre 2008

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 14/10/2008, 15:30     +1   -1




La Dame aux camélias

image

Scala di Milano - 02-24 ottobre 2008






Sono lieto di presentare un balletto che è piaciuto davvero, e non soltanto perché ben costruito, o ben interpretato.



image
John Neumeier

Alla Scala di Milano, fino al 24 ottobre c'è: "La Dame aux camélias", di John Neumeier, su musiche di Chopin.
Neumeier è un coreografo americano, che dal 1969 in poi ha trovato in Europa - tra Londra, Copenaghen, Francoforte e Amburgo - il terreno più fertile per la sua luminosa carriera.
Neumeier è, attualmente, uno dei migliori coreografi classico-moderni del nostro tempo, capace, come ì grandi dell'Ottocento, di raccontare una storia in termini di danza pura.
È, tuttavia, di vocazione innovativa; ed è capace di affiancare alla "colonna portante" dello stile classico-accademico, i fremiti di tutte le possibili nuove avventure.
"La Dame", sarà riproposta al Teatro alla Scala ("una ripresa" dopo la "prima" nel marzo del 2007), con le scene e i costumi di Jurgen Rose.



image





image

I protagonisti saranno, questa volta, Lucia Lacarra e Roberto Bolle, in alternanza con le coppie Emanuela Montanari-Massimo Murru e Marta Romagna-Gabriele Corrado.

Per chi può (ovvero milanesi e dintorni), godetevi la geniale invenzione del "teatro nel teatro", nella coreografia mirabile di Neumeier: si crea davvero una genuina emozione nello spettatore, quando i due giovani protagonisti, Marguerite e Armand, guardano, con il fiato sospeso, le parallele vicende teatrali di Manon e Des Grieux.



Per loro, non ci sarà, ohimè, l'auspicato e possibile lieto fine. Soltanto la tristezza di una tragedia improvvisa




:wub:





Articolo Originale di
Vittoria Ottolenghi

 
Top
0 replies since 14/10/2008, 15:30   374 views
  Share