Il Forum delle Muse

ROSANIA FULGOSIO, (Fantasma del Castello di Gropparello, Provincia di Piacenza)

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 22/4/2008, 21:55 by: Andbeat     +1   -1




I meravigliosi affreschi poetici del nostro Vate Francesco ci portano quest'oggi dalle "sue" parti ovvero in quel di Gropparello nella provincia che a lui ha dato i natali... ^_^

Parliamo quindi della



image




image

Rosania Fulgosio fu una giovane donna che nel '200 sarebbe stata murata viva dal marito Pietrone da Cagnano in un luogo nascosto nelle fondamenta del castello di Gropparello per punizione di un suo tradimento con Lancillotto Anguissola, antico amore di gioventù, e il cui spirito si aggirerebbe ancora tra queste mura, facendo udire i suoi lamenti nelle notti di tempesta.



image



image

Una fortificazione circondata dalla natura più aspra, arroccata su di una collina a strapiombo sul lento corso del Vezzeno, una fortezza quasi inespugnabile. Questa è l’immagine vivente dell’antica rocca di Cagnano, il castello di Gropparello dei nostri giorni. Una località tra le più nobili e ricca di storia dell’intera Val d’Arda.




image

Molti personaggi un tempo illustri, oggi relegati all’anonimato dalla storia, detennero la signoria di queste lande e, per breve tempo anche Carlo Magno, non ancora incoronato imperatore, esercitò, seppur indirettamente, la sovranità su questo territorio.



image




image

Rosania Fulgosio è realmente esistita, ha incontrato tra queste mura quella morte orribile, e la "camera maledetta" in cui il suo atroce destino si è compiuto esiste tutt'oggi, inviolata, in un luogo ben nascosto nelle fondamenta del castello, e racchiude ancora le ossa dell'infelice. Ma c'è una realtà forse più sconvolgente: di Rosania Fulgosio, morta nella sua cella scavata nella roccia più di sei secoli fa, il castello di Gropparello non contiene solo le ossa … Qualcos'altro di lei sopravvive, legato a questo luogo, e si manifesta in molte occasioni, anche in forma visibile; questo principio immortale, cosciente di sé e della propria condizione, sembra cercare un contatto con i vivi che ora occupano quella che è stata un tempo la sua dimora, e chiedere insistentemente un aiuto per trovare la sua pace … E intanto questa "presenza", per svariati motivi e sotto molti aspetti, è divenuta una parte importantissima della nostra esperienza a Gropparello, anzi, forse la vera protagonista di tutta la nostra vicenda. Così un giorno, ho deciso di mettere per iscritto la nostra storia e raccontare tutto quello che ci era capitato…




 
Top
1 replies since 22/4/2008, 21:27   2725 views
  Share